Aggiornamento: dal 1 maggio 2022 non è più necessario compilare il modulo PLF per rientrare in Italia
Dal 24 maggio 2021, chiunque arrivi in Italia dall’estero, deve obbligatoriamente compilare il modulo EU dPLF (Passenger Locator Form digitale), cioè un modulo digitale di localizzazione passeggero, da esibire all’imbarco o in caso di controlli.
Questo modulo sostituisce l’autocertificazione cartacea, che potrà continuare ad essere utilizzata esclusivamente in caso di impedimenti tecnologici, come indicato sul sito del Ministero degli Esteri.
Di seguito trovate una guida passo passo alla compilazione del modulo PLF digitale per l’Italia.
Guida alla compilazione del PLF
Il modulo di localizzazione europeo PLF si deve compilare online, al seguente link (clicca sul pulsante)
- Cambia lingua
Il sito web si carica in lingua inglese. Innanzitutto quindi, vi consiglio di selezionare la lingua italiana dal menu in alto con le bandierine.
- Login / Registrazione
Vi consiglio di cliccare sull’omino stilizzato posto a fianco del cambio lingua per effettuare il login o la registrazione.
Vi comparirà la schermata che vedete sotto. Se è la prima volta che compilate questo modulo dPLF dovrete prima registrarvi, cliccando su “Registrati”. Vi verrà semplicemente chiesto un’indirizzo email e una password. Confermate quindi l’account tramite il link arrivato all’indirizzo email inserito.
Se invece vi siete già registrati, dove semplicemente inserire le vostre credenziali.
Se cliccate sul pulsante “inizia qui” in homepage, arriverete comunque a questa schermata di login e dovrete poi reinserire alcune info, così vi risparmia giusto 2 passaggi. - Destinazione
Come prima cosa dovrete selezionare il paese di destinazione del vostro viaggio, e cioè l’Italia. Quindi cliccate su “Continua”.
- Mezzo di traporto
Dovrete quindi selezionare il mezzo di trasporto con il quale arrivate in Italia, scegliendo tra aereo, nave da crociera, traghetto oppure un qualsiasi mezzo terrestre quale auto, treno, bus, ecc.
- Informativa privacy
Vi sarà chiesto di confermare l’informativa sulla privacy e la veridicità delle informazioni che riporterete sul modulo.
- Informazioni di viaggio
In base al mezzo di trasporto che avrete indicato, vi saranno richieste alcune informazioni sul vostro viaggio.
Ad esempio per un volo aereo dovrete innanzitutto scegliere tra volo diretto e indiretto (cioè con scalo), quindi dovrete indicare le informazioni richieste: compagnia area, numero di volo, posto, paese di imbarco (attenzione i nomi degli Stati sono in inglese), data e aeroporto di imbarco, data e aeroporto di arrivo, eventuale paese di transito. - Informazioni personali
Inserite quindi i vostri dati: nome, cognome, data di nascita, numero di telefono.
Prestate attenzione al numero di telefono, che deve avere il prefisso internazionale (per i numeri italiani scrivere +39 e il vostro numero).
Sesso e documento di riconoscimento non sono obbligatori. - Indirizzo permanente
Vi viene chiesto di indicare la vostra residenza o indirizzo permanente.
Dovrete indicare anche eventuali Paesi visitati nei 14 giorni precedenti all’ingresso in Italia (non di transito). - Indirizzo temporaneo
Il modulo serve proprio per potervi localizzare con maggiore precisione in caso di necessità. Indicate quindi quale sarà il vostro indirizzo temporaneo per i 14 giorni successivi all’ingresso in Italia (se diverso da quello permanente).
Potete indicare se si tratta di un hotel, una nave da crociera, un appartamento o altro.
Se l’indirizzo permanente e temporaneo coincidono, cliccate su “Indietro”. C’è una casellina sotto al vostro indirizzo permanente dove potete indicare che coincide con quello temporaneo. - Contatto d’emergenza
Si tratta di un’informazione opzionale. Potete indicare un nominativo che probabilmente sarà in grado di mettersi rapidamente in contatto con voi in caso di emergenza.
- Dichiarazione
L’ultimo step è il più importante e basato sulla normativa italiana.
Dovete indicare:
– Luogo di nascita e Paese
– Paesi visitati negli ultimi 14 giorni (transiti compresi)
– Elenco del paese da cui si sta viaggiano
In base all’elenco ci sono disposizioni differenti in merito a quarantena, tamponi, ecc., che dovrete confermare.
Fate attenzione che i nomi degli Stati sono indicati in lingua inglese.
Se provenite da un paese dell’elenco C e non rientrate in una delle esenzioni/deroghe previste, dovete selezionare il secondo punto. - Controllo e invio
Controllate la correttezza dei dati cliccando su “Anteprima”, quindi cliccate su INVIA e il vostro modulo è compilato e valido.
- Ricezione email
Vi arriverà conferma via email del modulo PLF appena compilato.
Inoltre, con il vostro login potete recuperare tutti i moduli di localizzazione passeggero già compilati o crearne uno nuovo.
Ulteriori indicazioni su come compilare il modulo si possono leggere sulla documentazione in inglese disponibile qui
Cos’è il modulo PLF e come funziona?
Il Passenger Locator Form (PLF) è un modulo per la localizzazione del passeggero (chiamato anche Passenger Locator Card). Si compila online e raccoglie tutta una serie di informazioni personali e sull’itinerario di viaggio per consentire alle Autorità Sanitarie di facilitare il tracciamento dei contatti.
Consiste sostanzialmente di un codice QR che va presentato all’imbarco di un volo per l’Italia o in caso di controlli, stampato su carta oppure direttamente dal vostro smartphone.
L’Italia ha introdotto questo modulo di localizzazione dei passeggeri dal 24 maggio 2021 in sostituzione all’autocertificazione cartacea, secondo l’Ordinanza del 16 aprile 2021.
Il PLF digitale va obbligatoriamente compilato da tutte le persone in arrivo in Italia dall’estero, con qualsiasi mezzo di trasporto e per qualsiasi durata. Il modulo va compilato prima dell’ingresso su territorio italiano.
A cosa serve il PLF?
Grazie alla compilazione di questo PLF è possibile individuare e mettersi rapidamente in contatto con coloro che hanno viaggiato assieme (ad esempio nello stesso volo aereo) e che potrebbero essere venuti a contatto con un caso positivo al Covid-19. L’obiettivo è pertanto quello di informarvi tempestivamente se siete stati esposti a un possibile contagio e circoscrivere in tempi brevi l’ulteriore diffusione.
Domande Frequenti
Trattandosi di un obbligo di legge, in caso di mancata compilazione, la compagnia aerea è autorizzata a negarvi l’imbarco.
No, i minori possono essere aggiunti al modulo di un genitore o dell’adulto che li accompagna.
Se il minore non è accompagnato, il PLF va compilato dal tutore prima della partenza.
No, il PLF va compilato solo per gli arrivi in Italia dall’estero, con qualsiasi mezzo.
In linea di massima no, solo in casi eccezionali in cui non sia tecnicamente possibile compilare il modulo PFL online.
No, il green pass o certificato verde è una cosa differente, che va presentata in aggiunta a questo modulo.
Sì, il modulo è modificabile fino al momento del vostro arrivo in Italia. Entrate con il vostro login, dal menu in alto a destra potete accedere all’elenco dei vostri moduli PLF, selezionare quello che vi interessa e modificarlo.
Il numero di posto è un campo opzionale (non obbligatorio)
Green Pass Covid UE
Dubbi, domande sul green pass e sulla sua validità per viaggiare in Europa?
Informati su come funziona, come richiedere e ottenere la Certificazione Verde Covid-19 in Italia e all’estero, cosa serve per viaggiare e rientrare in Italia e altre info utili.
Assicurazione viaggio Covid-19
La Farnesina consiglia a tutti i viaggiatori di valutare l’acquisto di un’assicurazione di viaggio per proteggersi dai rischi legati al Covid-19.
Informati su come scegliere la migliore e quali caratteristiche prestare attenzione!
Rimborso voli per cancellazioni o ritardi
Se il volo dovesse subire dei ritardi o peggio ancora essere cancellato, esistono delle agenzie, come Delay Fight 24, che si occupano gratuitamente di chiedere il rimborso, seguendo tutta la trafila burocratica.
Ho fatto i due vaccini qui a Valencia, ho un certificato cartaceo che mi ha lasciato la sanità pubblica valenciana, posso partire per l’Italia via aerea con questo certificato?
Ciao Massimo, sì, al momento puoi viaggiare anche con la certificazione cartacea.
Buongiorno io sono cittadino italiano devo andare in Grecia con volo diretto, il mio indirizzo temporaneo è quello dell’hotel, giusto? Sono un po’ in crisi a compilare questi moduli non c’e un numero verde? Grazie
Il modulo PLF serve per tornare in Italia dall’estero, non per andare in Grecia. Quindi quando tornerai in Italia dovrai indicare il tuo indirizzo temporaneo in Italia, che probabilmente coincide con quello permanente, cioè la tua residenza/domicilio.
Buonasera, mi potreste gentilmente dire quanto tempo prima va compilato? Se lo compilo un mese prima è sempre valido? Grazie
Ti consiglio di compilarlo più sottodata, comunque è valido.
Come faccio a scaricare il certificato PLF cartaceo per il rientro in Italia che non riesco a trovarlo
Ti è arrivato via email, oppure lo trovi facendo login sul sito e selezionando “i miei pdf” dalla tua area riservata (in alto a destra)
Per andare dall’Italia in Lussemburgo serve il PLF?
No, solo per gli arrivi in Italia. Da verificare se il Lussemburgo ha un suo modulo PLF personalizzato.
Ho già fatto il PLF per andare e tornare da Malta. Vado in Francia, devo rifare il PLF per il rientro o è valido quello che ho?
Va compilato per ogni viaggio.
Buongiorno, quali dati devo inserire nella sezione dati personali se un minore viaggia da solo? I miei in qualità di madre e poi inserire mia figlia, oppure quelli di mia figlia?
Il dPLF va compilato dal tutore prima della partenza, come stai correttamente facendo, ma non è ben specificato come. A mio avviso inserisci i dati di tua figlia, se noti degli errori, puoi modificare in seguito.
Se viaggio in Italia nn devo compilare il PLF, giusto? Grazie mille
Ciao Cristina, no, esatto, va compilato solo per gli arrivi dall’estero.
Ciao, con la mia registrazione ho fatto il PLF anche per mio marito, è valido? oppure va ad annullare la mia e devo registrare da capo con la sua mail? Grazie
Puoi compilare anche il PLF per qualcun altro dal tuo account.
Come ha fatto? a me non lo fa fare
Per lo stesso identico volo/viaggio non si può fare
Ciao, avrei una domanda. Io dovrei partire da Londra e arrivare a Palermo, ma dovrei fare lo scalo a Milano Bergamo e poi da lì a Palermo. Da Milano Bergamo a Palermo devo compilare il PLF? Grazie
Ciao Riccardo, no, per i voli interni non serve PLF
Non è vero che si può compilare e inviare il modulo anche senza indicare il posto; essendo campo obbligatorio non permette di andare avanti
Il posto a sedere è un’informazione sempre modificabile fino a prima dell’imbarco, si può inserire un posto fittizio e cambiarlo all’ultimo.
Vivo e risiedo in Belgio, andrò in Italia per le vacanze.
Ho 4 domande:
1) L’indirizzo permanente è l’indirizzo in Belgio?
2) Quello temporaneo è quello in Italia?
3) Riceverò una mail con un PDF con il QR code come conferma?
4) Saremo in 3 a viaggiare. Tutti adulti. Dobbiamo fare 3 PLF?
Fatemi sapere, grazie mille
Ciao Nino, corrette le prime due domande. Il QR code ti arriva via email e si può anche sempre trovare loggandosi sul sito. Ogni passeggero deve compilare il proprio modulo.
Grazie Mille Lory! Molto gentile.
Vado in Francia, al ritorno devo compilare il formulario. L’indirizzo permanente è il mio dove abito in Italia e quello temporaneo è quello dell’albergo dove sono stata?
L’indirizzo temporaneo è dove risederai nei 14 giorni successivi l’ingresso in Italia, che può coincidere con quello permanente
Ciao Lory, ultima domanda 🙂
Quanto tempo prima della partenza devo compilare il modulo PLF?
Ciao Nino, puoi compilarlo quando vuoi, fino a prima dell’imbarco.
Grazie Mille Lory
Io ho compilato il form il 27 giugno però entro in Italia il 12 luglio, va bene lo stesso o deve essere più recente ?
Va bene così
Ciao, ho bisogno di un’informazione in quanto ho alcuni dubbi. Mi trovo in Spagna e il 12/07 devo rientrare in Italia con un volo Siviglia – Bari e poi proseguo il viaggio con autobus in Calabria. Ho il certificato di guarigione da COVID rilasciato dall’ASL di competenza. Devo fare un test per rientrare? Oppure basta solo il modulo dPLF? posso già compilarlo avendo già fatto il check-in? Grazie mille
Ciao Gigia, basta il modulo
Sono cittadino italiano residente in Portogallo, devo andare in Italia il giorno 16 di novembre, vorrei sapere quanto tempo prima del volo posso compilare il PLF. Grazie
Non ci sono particolari limitazioni di tempo, puoi compilarlo anche ora
Buongiorno, mio figlio deve partire per gli USA, non serve questo modulo giusto? grazie
Esatto, il modulo serve per tornare in Italia dall’estero.
Mi sono registrata. Dopo aver compilato Plf per me posso compilare il Plf per i miei genitori tramite il mio account oppure ognuno deve avere un account proprio? I miei genitori non hanno alcun device tecnologico
Ciao Nadia, puoi compilarlo tu per loro. Chi ha impedimenti tecnologici può anche compilarlo cartaceo.
Buongiorno, i miei dovrebbero arrivare dalla Svezia e non mi sono chiare le seguenti istruzioni: “Se l’indirizzo permanente e temporaneo coincidono, cliccate su..”. Se l’indirizzo permanente è quello in Svezia sembra ovvio che non possa coincidere con quello temporaneo in Italia. Mi fa proprio confondere questa parte. Grazie mille in anticipo!
Se un modulo viene compilato da un italiano che rientra in Italia è molto probabile che i due indirizzi coincidano. Nel vostro caso si tratta di 2 indirizzi differenti (il sistema non è così evoluto e non fa un controllo sul Paese indicato come residenza per modificare le domande di conseguenza)
Viaggio con mia nipote di anni 20, va inserita nel modulo come familiare?
Puoi inserirla come familiare o compilare un modulo a parte, come preferite.
Ciao, noi attualmente siamo in Spagna e ci siamo già informati per compilare il modulo che ci consente di tornare in Italia. Il nostro interrogativo è un altro. Noi possediamo il certificato verde ottenuto grazie alla prima dose di vaccino Moderna. Volevamo sapere se dobbiamo effettuare un tampone per tornare in Italia. Premetto che durante il volo verso la Spagna, eravamo muniti di risultato negativo del tampone, ma nessuno ce l’ha chiesto!
Da alcune settimane non sono richiesti certificati sanitari da molte regioni italiane, probabilmente avevate un QR Code Fast Control che non richiede una verifica dei documenti in vostro possesso. Ti confermo invece che per la legge italiana devi fare il tampone max 48 ore prima di arrivare in Italia e compilando il modulo dPLF dichiarerai di essere in regola su questo punto. Spesso verificano solo che tu abbia compilato il modulo, ma in caso di controlli sai di non avere le certificazioni necessarie se non hai fatto il tampone.
Ciao, volevo sapere se per tornare in Italia da Madrid è obbligatorio fare il tampone, anche se io ho già la prima dose di vaccino?
Ciao Paolo, l’Ordinanza italiana prevede che tu possa evitare il tampone se hai completato il ciclo vaccinale (quindi seconda dose nel tuo caso) da almeno 14 giorni.
Ciao, questo modulo dPLF si può compilare 2 giorni prima della partenza per l’Italia? Grazie
Sì, certo
Ho dovuto annullare il viaggio previsto. Come faccio ad annullare il plf compilato?
Ciao Graciana, non è necessario
Ciao, ho compilato il modulo PLF ma ho dei dubbi riguardo l’ultima dichiarazione a seguito di:
Sono in una delle esenzioni previste dall’art. 51 comma 7 del DPCM del 02/03/21 perchè ho completato il ciclo vaccinale ma poi sotto come ultima opzione (Dichiaro di rientrare in una delle seguenti categorie di esenzione di cui all’art. 51 del DPCM del 02/03/21 per le disposizioni riguardanti l’obbligo di isolamento fiduciario e di sorveglianza sanitaria, l’utilizzo di mezzi di trasporto privati per raggiungere la destinazione finale e l’obbligo di effettuare un tampone al termine della quarantena (art. 51, comma 7)), non so cosa scegliere. Grazie per l’aiuto
Il completamento del ciclo vaccinale non rappresenta una esenzione. Devi scegliere l’altra opzione.
Vivo a Barcellona e farò la seconda dose del vaccino il 1 agosto, 13 agosto rientro in Italia devo fare comunque il tampone prima di partire o è sufficiente il vaccino? Va comunque compilato il modulo online? Grazie
Le disposizioni italiane valgono per il momento fino al 30 luglio. Se prorogate allo stesso modo, devono essere passati almeno 14 giorni dalla seconda dose, quindi devi fare il tampone prima di arrivare in Italia. In modulo dPLF va compilato in ogni caso.
Buongiorno, ho in programma un viaggio di una settimana in uno stato UE. Non mi è chiaro se, per rientrare in Italia dopo il viaggio, devo comunque compilare questo modulo o se sia riservato ai cittadini non italiani / non residenti in Italia. Qualcuno saprebbe darmi maggiori informazioni in merito? Vi ringrazio e auguro una buona giornata.
Il modulo va compilato da tutti coloro che arrivano in Italia dall’estero (cittadini/residenti e non)
Grazie mille per l’articolo. Alla fine del questionario, quando nell’ultimo step si chiede di compilare “Farò ingresso nella seguente regione italiana”, s’intende la regione in cui si trova l’aeroporto di arrivo o la regione in cui ci si recherà alla fine? (nel mio caso arriverò all’aeroporto di Bologna, ma io vivo in Lombardia).
Ciao Gaia, indica la regione in cui atterri
Salve, sto compilando il modulo ma non ho il posto selezionato sul biglietto aereo, cosa scrivo sulla voce posto?
Puoi inserire un posto a caso. Poi quando avrai fatto check-in puoi modificare il modulo e inserire il posto corretto assegnato.
Ciao, io non ho ancora il numero di posto e non mi fa andare avanti. Come posso fare ed entro quanto tempo prima lo devo compilare cosicchè possa ricevere il qr-code?
Puoi inserire un numero di posto fittizio e modificare poi il modulo una volta fatto check-in. Puoi compilarlo quando vuoi fino al momento dall’imbarco, il QR code è immediato.
Verra rilasciato un altro PLF con codice QR?
Non ho verificato, penso rimanga lo stesso ma non sono sicura.
Ciao. Il mio indirizzo permanente è di UK. Non riesco a capire cosa devo inserire nei campi dell’indirizzo temporaneo. Cioè mi chiede di inserire l’indirizzo che andrò a visitare nei prossimi 14 gg in Italia? Grazie in anticipo.
Sì, esatto, come indicato nel modulo stesso.
Salve, io e altre 3 persone andremo in Calabria in vacanza in aereo, siamo italiane e abbiamo fatto tutte e 2 le dosi del vaccino, dobbiamo compilare il PLF? grazie
Ciao Tiziana, se arrivate dall’estero sì (per voli interni non serve). Il modulo PLF fornisce dei dati di localizzazione, è una cosa in più e diversa rispetto all’essere in regola con i requisiti sanitari. Praticamente sostituisce l’autocertificazione che era richiesta in precedenza.
Non capisco perché mi chiede alla fine di dichiarare che farò la quarantena all’indirizzo da me indicato, se non ho il covid e presento tampone, perché devo fare la quarantena.
Dipende da che Stato provieni, da alcuni è prevista la quarantena.
Salve. Dopo aver messo un numero di posto inesatto per poter procedere nella compilazione.
Quando avrò il numero di posto corretto, come faccio a cambiarlo? Devo rifare la procedura dall’inizio?
Ciao Vicenzo, no, in seguito fai login sul sito e in alto a destra troverai il tuo menu personale con “i miei PLF”. Selezioni il modulo e clicchi su modifica (l’iconcina a forma di matita)
Buongiorno, è possibile che io abbia ricevuto solo la mail di mio marito e non la mia?
Ciao Lucia, non ho capito cosa intendi
Sono giorni che tento di registrarmi, non mi fa andare avanti. Secondo il sito la mia email non viene accettata, è la stessa che ho utilizzato per ottenere il QR CODE per arrivare a Fuerteventura. Cosa devo fare? Devo ripartire lunedì 26 luglio per Roma. Grazie.
Ciao Elio, controlla magari che non ci siano degli spazi bianchi alla fine. In alternativa, in caso di impedimenti tecnologici, puoi compilare il modulo cartaceo
Il form chiede il posto sull’aereo, che non avrò prima del check-in di ritorno, quindi non è possibile riempire il modulo PLF in anticipo?
Puoi inserire un numero di posto a caso. Dopo aver fatto check-in, fino a un attimo prima della partenza, puoi modificare il modulo per inserire il posto corretto assegnato.
Buonasera, con la famiglia entrerò in Italia in auto dalla Svizzera, ci recheremo a Malpensa e prenderemo un volo per la Sardegna. Devo fare due DPLF? Uno per l’ingresso in auto e uno per lo spostamento con il volo aereo? Grazie
Ciao Anita, no, per lo spostamento interno non è necessario. Come alloggio temporaneo potrai indicare la destinazione finale in Sardegna.
Ciao, anche io devo rientrare dalla Svizzera in auto e arrivare a Roma, alla domanda “Farò ingresso nella seguente regione italiana”, s’intende la prima regione in cui entrerò in Italia (quindi la Valle D’Aosta) o la regione di destinazione (quindi il Lazio)? quale delle due dovrei scrivere?
Indica il Lazio, il punto di ingresso lo avrai indicato tra le prime domande
Buongiorno, sto provando a compilare il PLF in vista della mia partenza per la Grecia, ma mi consente di inserire al massimo due indirizzi per i luoghi in cui soggiornerò, mentre dovrei inserire il terzo. E’ possibile?
Ciao Paola, non ho ben capito la richiesta, il modulo va compilato per rientrare in Italia. La Grecia ha un sito dedicato per compilare il PLF
Salve, il 12 agosto rientro dalle vacanze dalla Grecia, il mio indirizzo permanente è in Veneto, però nelle due seguenti settimane dovrò andare in Puglia e Sicilia, questi due viaggi devo inserirli come indirizzo provvisori? Daniele
Sì, esatto, dove alloggerai nei 14 giorni successivi all’arrivo vanno indicati come indirizzi temporanei
Ciao! Mio figlio di 17 anni attualmente è a Miami e rientrerà a fine agosto. Può compilare lui direttamente il modulo anche se minore registrandosi con la sua mail? Poi inserire il posto fittizio e in aeroporto dopo il check in fare la modifica? Il codice QR non cambia se si modifica il posto sul volo o sì? Nel caso cambi deve considerare la mail più recente vero? Grazie mille
In teoria dovresti compilarlo tu perché minorenne, ma il modulo è sempre quello. Puoi farlo fare a lui, registrandosi con qualsiasi email. Non so se il codice QR cambia, nel caso ovviamente va presentato l’ultimo generato.
La prossima settimana mi recherò in Francia con il camper, non avrò pertanto un “indirizzo permanente”. Cosa posso indicare sul modulo per poi rientrare in Italia? Grazie
La tua residenza è l’indirizzo permanente..
Quattro persone un auto, amici e familiari, dobbiamo compilare quattro plf?
Volendo anche no, potete compilarne uno e aggiungere i compagni di viaggio, basta che rientrate assieme in Italia.
Salve, sono residente in Italia, ma per problemi familiari mi trovo nel mio paese di nascita, in Ucraina. Dovevo partire il 25 luglio e ho già compilato e inviato il dplf, ma adesso ho bisogno di rimanere ancora qualche giorno in Ucraina e quindi partirò non prima del 30 luglio. Posso in qualche modo cambiare i dati di dplf o devo compilare uno nuovo? Grazie
Prova, non so se puoi modificare le date di viaggio (in alto a destra trovi il menu tuo personale con i tuoi dPLF). Se non riesci nessun problema, ne compili uno nuovo e non serve che cancelli il precedente.
“Dichiaro di rientrare in una delle seguenti categorie di esenzione di cui all’art. 51 del DPCM del 02/03/21 per le disposizioni riguardanti l’obbligo di isolamento fiduciario e di sorveglianza sanitaria, l’utilizzo di mezzi di trasporto privati per raggiungere la destinazione finale e l’obbligo di effettuare un tampone al termine della quarantena (art. 51, comma 7)”
Se entro in Italia per vacanza cosa devo segnare? non capisco
Dubito tu rientri nelle categorie di esenzione, quindi devi segnare l’opzione sotto (sono due, i pallini bianchi a sinistra, uno in corrispondenza delle esenzioni che hai citato, l’altro comprende tutto il secondo punto – devi ovviamente avere almeno uno dei requisiti elencati)
Ciao, non ho capito se uno rientra per vacanza cosa deve indicare, non c’è una selezione che riguardi tutto il secondo punto. Grazie
Dipende da che elenco di Paesi stai rientrando. In base a quello ci sono requisiti differenti.
E un’altra cosa: abito in Liguria, e prendo volo per la Sardegna da Nizza (Francia). Devo compilarlo?
Sì, tutti coloro che rientrano in Italia devono presentare il modulo all’imbarco.
Avrei bisogno di una informazione, una persona brasiliana che da 14 giorni sta in Svizzera può entrare in Italia? Il decreto cita: “Sono vietati l’ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Brasile.” Il decreto parla degli ultimi 14 giorni, quindi sembrerebbe che possa entrare, cosa ne pensate?
Se la normativa riporta così direi proprio di sì.
Buongiorno, ho un volo Spagna – Italia con scalo in Italia (Valencia – Bergamo / Bergamo-Catania). In questo caso, anche se i voli interni non prevedono PLF, devo inserire volo indiretto o volo diretto? Grazie a chi risponderà
Buonasera, è necessaria la compilazione del PLF per chi partendo in crociera dall’Italia, dopo alcune tappe in Grecia e in Croazia, rientra in Italia? In caso affermativo, è possibile compilare il modulo già da ora o è necessario farlo solo poco prima del rientro? Grazie infinite per la risposta
Sì, per tutti coloro che arrivano in Italia dall’estero. Puoi compilarlo già ora.
Salve io viaggio con i miei genitori che però non risiedono con me. Volevo sapere se posso compilare un solo PLF o ne dobbiamo fare tre e se in questo caso posso compilarli dal mio account o è necessario che si registrino personalmente. Grazie mille
Puoi compilarne uno e aggiungerli come compagni di viaggio.
Avevo letto che ognuno doveva avere il suo personale. Ho paura che ci blocchino alla partenza. Non ho problemi a compilarne più d’uno dal mio account ma fare altre registrazioni sul sito essendo loro anziani sarebbe un po’ laborioso. Grazie comunque per la risposta 🙂
In effetti ho controllato in modo approfondito sulla guida e va compilato un modulo per ogni adulto, in particolare nel tuo caso perché “Note that this applies only to families and groups of people that will take part in the same activities and stay at the same place during their visit to the destination country”. Risiedendo in località differenti è necessario compilare moduli differenti (il modulo serve proprio a “localizzare il passeggero” come dice il nome)
Risiediamo nella stessa città ma in due indirizzi differenti.. provo a fare tutti i moduli dal mio account sperando che vada bene.. per ognuno in effetti chiede nome e indirizzo etc.. spero di non sbagliare nulla.. comunque é assurdo come non sia spiegato bene..
Buongiorno, io e la mia famiglia ci stiamo recando in Croazia per le vacanze. Al rientro in Italia (paese di residenza) dobbiamo compilare il modulo PLF però ci sono due domande sulle quali ho dei dubbi e in particolare:
1) mi si chiede quali paesi ho visitato compresi i transiti negli ultimi 14 giorni prima del rientro. Io negli ultimi 14 giorni al rientro dalle ferie sarò stato prima in Italia (paese di residenza e da cui sono partito) poi sarò passato per la Slovenia e avrò soggiornato in Croazia. Nell’elenco devo mettere quindi anche l’Italia che è il paese di residenza e di partenza o non è necessario in quanto sottinteso?
2) mi si chiede anche in quale regione Italia farò ingresso. Per regione d’ingresso intendete la regione ove si trova il punto d’ingresso (confine) dal quale rientrerò in Italia o la mia regione di residenza e di destinazione? Ringraziando porgo i miei più cordiali saluti.
Ciao Manuel, devi indicare solo la Slovenia. Come regione di ingresso indica quella di residenza e destinazione. Immagino venga richiesto in quanto oggi le regioni sono tutte bianche e gli spostamenti sono liberi, un domani potrebbe rendersi necessario indicare la regione di destinazione finale, come “lasciapassare” tra regioni arancioni/rosse. Il punto di ingresso (confine) ti sarà chiesto tra le prime domande.
Ho compilato e stampato il modulo PLF indicando mia moglie come accompagnante sullo stesso modulo; basta così o devo compilare altro modulo per lei? Grazie
Compila il modulo anche per lei.
Devo recarmi in Francia per un paio di giorni. Ho già il Green pass, ma leggo che il PLF è un discorso a parte. Prima di rientrare in Italia dovrò compilare il format “online” previa registrazione, vero? Anche se rimango fuori per così poco tempo dovrò compilarlo? Sarò in auto (privata), eventualmente cambia qualcosa? E’ sempre obbligatorio? Se non dovessi compilarlo, chi potrebbe chiedermelo? Potrei essere soggetto a sanzioni? Grazie in anticipo
Ciao Tiziano, sì, va sempre compilato per gli arrivi/rientri dall’estero. E’ obbligatorio e va compilato anche se si viaggia in auto. Da esibire in caso di controlli.
Grazie mille Lory … molto gentile
Cosa serve al ritorno in Italia dalle ferie passate in Spagna?
Puoi leggere nel dettaglio tutte le info qui
Salve, andremo in crociera il 24 agosto partendo da Siracusa, facendo tappe tutte italiane tranne una a Marsiglia, dove comunque non scenderemo dalla nave né a Marsiglia, né per tutta la durata del viaggio. La crociera termina a Siracusa. Si deve compilare ugualmente il PLF? Credo in questo caso non serva, sapete qualcosa in merito? Grazie
Immagino invece sia richiesto, puoi chiedere conferma anche alla compagnia di crociera.
Salve partirò dal Giappone e farò questa tratta: Osaka-Tokyo Tokyo-Roma. In questo caso devo selezionare volo diretto o indiretto? perché selezionando quest’ultimo, per lo scalo chiede di inserire un terzo paese.
In effetti lo scopo è tracciare i Paesi in cui hai transitato. Inserisci solo il volo da Tokyo a Roma.
Buongiorno, se trascorro un weekend in Austria, poi rientro in Italia dove resto 3 giorni presso la mia abituale residenza e poi parto nuovamente per trascorrere le mie ferie in Germania, dovrei indicare sia il mio indirizzo permanente (sono italiano e residente in Italia), sia un indirizzo temporaneo (che però a questo punto non sarebbe in Italia ma in Germania)? In caso di risposta affermativa, io però farei vacanze itineranti in Germania quindi non resterò sempre nella stessa località. Devo indicare il primo hotel in cui soggiornerò in Germania oppure il mio indirizzo permanente coincide con quello definitivo? Poi chiaramente quando finisco le ferie dovrò ricompilare un secondo PLF per il mio rientro dalla Germania, corretto? Scusate ma sono un po’ confuso. Grazie mille per il supporto
Sul modulo PLF per l’Italia indichi dove risiederai in Italia, quindi il tuo indirizzo temporaneo coincide con quello permanente. Per la Germania se richiesto compilerai i loro moduli di ingresso e poi nuovamente per il rientro in Italia.
Chiedo scusa ma chi ha completato il vaccino, nell’ultima pagina, alla voce “hai una deroga dal Ministero della salute?” cosa deve selezionare?
Se non rientra in deroghe particolari deve selezionare la seconda opzione (ce ne sono due per i Paesi del gruppo C)
Io provengo dal Giappone che, sul sito del Ministero della salute è riportato in zona D, l’ambasciata mi ha assicurato che con il passaporto vaccinale giapponese in mio possesso non devo fare l’isolamento fiduciario a casa. Selezionando la seconda opzione (no) come Lei suggerisce, escono due nuovi campi da inserire:
1)Indirizzo completo dell’abitazione o della dimora in Italia dove sarà svolto il periodo di sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario
2) Mezzo di trasporto privato che verrà utilizzato per raggiungere il luogo di cui al numero 1) ovvero, esclusivamente in caso di ingresso in Italia mediante trasporto aereo di linea, ulteriore mezzo aereo di linea di cui si prevede l’utilizzo per raggiungere la località’ di destinazione finale e il codice identificativo del titolo di viaggio
essendo esonerato dalla quarantena a casa non capisco la presenza di questi due campi.
Non mi avevi specificato il Paese di provenienza. Nel caso specifico, se disponi di certificato vaccinale equiparato alla certificazione verde, devi selezionate l’elenco C dei Paesi. C’è infatti scritto proprio “Giappone” tra parentesi…
Mamma mia che svista! questo succede a compilare un modulo la sera. grazie mille per la tempestività delle risposte!
Ciao, io al momento sono in Spagna e la prossima settimana dovrei tornare in Italia, ma ho un dubbio. Io ho compilato il PLF il giorno in cui ho prenotato il volo di ritorno (cioè il 24 giugno). Ho il posto prenotato e tutto ma non so se avendolo fatto così in anticipo vada bene.
Non dovrebbero esserci problemi e la normativa è rimasta uguale nel frattempo.
Vado a Bordeaux in vacanza e parto sabato 31 in bus. Torno il 6 agosto. Cosa devo mettere come paese dove passerò il confine per il rientro in Italia? Ho messo Modane ma è sbagliato dovrei mettere traforo Frejus o Bardonecchia? A parte il fatto che non so da quale traforo passerà il bus per rientrare
Non credo possa rappresentare un problema. Puoi selezionare “Altro” e scrivere tu il punto di ingresso, oppure selezionare genericamente “Torino”
un’ultima domanda. Come consigliato ad altri utenti, in fase di compilazione ho indicato dei posti fittizi perché ancora non so quali saranno quelli reali. Alla fine della procedura viene consigliato di portare una versione digitale e una fisica del PLF. Ora, io posso stampare la versione con i posti fittizi prima di andare in aeroporto e poi, dopo aver ricevuto i posti al check-in, aggiornare online il PLF. Il problema è che non potrò stampare la versione aggiornata. In questo caso cosa si consiglia di fare?
Si può mostrare il QR Code direttamente da smartphone. Ad ogni modo in genere controllano solo se lo avete, non i dati inseriti.
Buongiorno mia figlia minorenne si trova in Spagna e rientra settimana prossima. Può compilare il modulo o devo farlo io per lei essendo lei minorenne?
Dovresti farlo tu, ma trattandosi di un form online è impossibile da verificare.
Se io ho un volo interno in Italia devo aggiungere anche quello? Ho messo come volo solo quello diretto JFK-FCO con destinazione finale però Lamezia Terme, perché prenderò appunto il volo interno FCO-SUF. Devo aggiungerlo o va bene solo il volo diretto dagli Stati Uniti con destinazione finale Lamezia Terme?
Va bene così, soprattutto ora che gli spostamenti tra regioni sono liberi
Rientro dalla Russia, volo diretto a Malpensa. Ho fatto PLF congiunto con mia moglie, da qualche parte ho letto che dai paesi extraeuropei serve un PLF separato. E vera questa cosa?
Inserendo poi l’indirizzo temporaneo (in Russia) non è possibile selezionare la Russia ma solo i paesi EU! Quindi ho messo l’indirizzo di casa in Italia, dalle tue precedenti risposte mi pare di capire che andrà bene. Grazie per l’attenzione
Dovete avere 2 QR Code distinti. L’indirizzo temporaneo è dove alloggerai nei successivi 14 giorni dall’ingresso in Italia.
Ciao. Mio figlio torna dagli USA a fine agosto e ha scalo a Londra da Miami con destinazione finale Linate. Ovviamente compilo il form con i due voli ma non deve compilare nulla per il Regno Unito visto che di fatto non esce dall’aeroporto ma fa solo lo scalo? Inoltre sai se quando c’è uno scalo a Londra dagli USA c’è lo scarico e il reimbarco del bagaglio (tipo come quando si ha scalo a NY) oppure la valigia viene trasferita direttamente dalla compagnia? Grazie
Per il Regno Unito non so dirti, verifica sulle fonti ufficiali, ad esempio sul sito di viaggiare sicuri. Molti stati richiedono moduli e certificati sanitari anche solo per il transito. Solitamente il bagaglio va alla destinazione finale, non si passa tramite la dogana come avviene negli USA, meglio chiedere comunque per sicurezza al momento del check-in
Sto cercando di compilarlo, con scarsi risultati, è farraginoso e aggiunta al Wifi dell’hotel sta diventando impossibile. Posso scaricare e compilare la vecchia dichiarazione cartacea?
In caso di impedimenti tecnologici va bene la versione cartacea
Salve ho un dubbio o forse non ho capito bene, transitando in Portogallo per arrivare in Italia, devo compilare anche il PLF portoghese? In più mi è stato detto che il modulo va compilato entro le 23:59 del giorno precedente alla partenza, ma se ho messo il posto assegnato fittizio posso poi modificarlo? Grazie
Per il transito Portogallo non so dirti, verifica sul sito di viaggiare sicuri. Il posto finto puoi compilarlo fino a un attimo prima dell’imbarco. Per arrivare in Italia inserisci volo indiretto e le info dello scalo. Se l’aeroporto non è in elenco puoi scrivere ALTRO e inserirlo a mano.
Buongiorno, spero qualcuno potrà aiutarmi a chiarire come fare per fare giusto: io e mio marito (Svizzeri) faremo un roadtrip italiano con la nostra macchina. Però prenderemo il traghetto da Genova per Porto Torres e, dopo una settimana, quello da Olbia a Piombino. Proseguiremo in seguito il viaggio in automobile con tappe che a volte durano meno di 24 ore e altre tappe che durano più a lungo (3-4 giorni), in diverse regioni italiane (Toscana, Emilia-Romagna, Liguria e infine Piemonte) prima di rientrare in Svizzera. Potreste aiutarmi a capire quanti moduli e quando completarli? Grazie a chiunque sappia rispondermi
Dovete compilare un modulo per l’arrivo in Italia. Come indirizzi temporanei, inserite quelli di vostra conoscenza dove alloggerete nei successivi 14 giorni.
Grazie mille Lory! E visto che prendo il traghetto (quindi un mezzo diverso da quello con cui sono entrata in Italia e che ho iscritto sul modulo), devo rifare un formulario prima dell’imbarco? Scusa la mia ignoranza, è la prima volta che torno in Italia da quando è apparso il Covid.
No, il modulo serve solo per l’ingresso in Italia, non per spostarsi tra regioni. Gli indirizzi temporanei sono richiesi perché si tratta di un modulo di “localizzazione passeggero”, così in caso di emergenza le autorità sanitarie sanno più o meno dove ti trovi e dove sei stata.
Buongiorno Lory, viaggeremo dalla Russia all’Italia e ho compilato il PLF per la mia famiglia (io cittadino italiano, residente a Mosca, la mia compagna russa, bambino minore di 2 anni).
Alla voce: “che lo spostamento è determinato dalle seguenti ragioni”, cos’è più giusto selezionare? “Ingresso nel territorio nazionale di cittadini di Stati membri dell’Unione Europea…”? o la voce “…comprovata e stabile relazione affettiva”? C’è anche uno spazio bianco “A questo riguardo, dichiaro che… (Opzionale)”
Grazie in anticipo
Vanno compilati 2 PLF separati per persona, il bimbo va aggiunto come minore in uno dei due moduli. Quindi tu indicherai che sei cittadino, lei comprovata e stabile relazione.
Grazie Mille!
Io e mio marito andremo in Spagna il 17 agosto e stavo compilando il PLF di ritorno in Italia perché in Spagna non avrò accesso a computer. Nell’ultima sessione ho messo il flag nel: Dichiaro di appartenere ad una delle seguenti categorie di esenzioni ai sensi dell’art. 51 del DPCM del 02/03/21 – pensando che intendevano le persone con due dosi di vaccino e Green Pass, ma ora mi chiedono di indicare un sacco di opzioni alle quali non mi riconosco. Come posso fare? Dovremo semplicemente prendere l’aereo di ritorno per tornare nella nostra abitazione di residenza in Italia. Siamo ambedue vaccinati da oltre 14 giorni e un dubbione: dovremo comunque fare un test per il Covid come per l’andata ? Grazie mille
Nel tuo caso non devi selezionare l’opzione con le categorie di esenzione, ma l’altra. Non serve test Covid nel vostro caso (nemmeno per l’andata in realtà)
Per un volo indiretto Berlino-Francoforte e Francoforte-Torino quanti PLF devo compilare, 1 o 2? Grazie
Uno, selezionando appunto volo indiretto
Buonasera, ad agosto devo andare in Spagna e sono in possesso del green pass, posso compilare il Il modulo PLF per rientrare in Italia con un mese di anticipo, oppure va compilato come in Spagna 48 ore prima dall’arrivo? Grazie
Si può compilare in anticipo, quando si vuole prima fino a poco prima dell’imbarco.
Buonasera, il modulo per tornare in Italia dalla Grecia deve essere compilato in italiano o in inglese? Lo capiscono all’aeroporto? È per quanto riguarda le autocertificazioni a disposizione di Ryanair, vanno compilate anche quelle o basta dPLF? Grazie.
Puoi compilare il modulo nella lingua che vuoi, viene generato un QR Code, che sarà controllato all’aeroporto. Non so quali autocertificazioni richieda Ryanair.
Per tornare in Italia se viaggiano genitori con figli maggiorenni, serve un PLF a testa?
Sì, un PLF per ogni individuo adulto.
Salve, ritornerò dalla Spagna tra 1 settimana, posso fare il tampone in arrivo in Italia, invece che in Spagna? Grazie
No, altrimenti è prevista quarantena di 5 giorni e tampone al termine
Dovendo rientrare dalla Grecia in Italia, sto compilando la scheda. Arrivato alla dichiarazione finale, c’è un lungo elenco di categorie alla quali bisogna dichiarare di appartenere. Ma sono tutte molto particolari e nessuna prevede il semplice cittadino italiano che ritorna alla proprio residenza. Cosa devo fare? Quale cliccare? A parte il vostro meritorio supporto, esiste un numero verde ufficiale a cui chiedere lumi?
Mi pare ci sia una mail a cui chiedere supporto. Ad ogni modo non mi pare ci sia una lunga lista, devi scegliere Paesi dell’Elenco C e la seconda opzione (cioè che sei in possesso di certificato per vaccino/tampone/guarigione)
Salve, io e il mio ragazzo dovremmo partire per Praga la prossima settimana e mentre compilavo il modulo ho letto del numero del posto a sedere, non avendone uno (come ho letto dai commenti) ne potrei mettere uno fittizio, ma come sceglierlo? Mi scusi sono totalmente inesperta in queste cose, grazie mille per la risposta in anticipo 🙂
Basta scrivere un numero a caso (es. 10, o un qualsiasi altro numero). In realtà i numeri dei posti in aereo sono composti da numero (la fila) + lettera (es.10A), ma puoi scrivere tranquillamente qualsiasi cosa
Sono in Grecia con mia moglie e prima di partire dall’Italia ho già compilato il PLF per il rientro.
Nel modulo chiedeva se era presente un travel companion e ho indicato per l’appunto mia moglie. Ora capisco che invece devo farne uno apposta anche per lei. Lo farò, però la domanda sul travel companion porta a commettere l’errore, anche perché per il PLF greco, ne basta uno solo, indicando appunto l’eventuale travel compaion.
Concordo, così è poco chiaro, anche perchè altri moduli PLF, non solo quello della Grecia consentono di creare moduli di gruppo.
Io non posso ancora vaccinarmi perché devo prima fare un test allergologico. Cosa devo scrivere nel documento PLF?
Nel PLF non devi indicare nulla al riguardo. Se non hai vaccino per entrare in Italia, ad esempio da un paese dell’elenco C, dovrai fare il test Covid meno di 48 ore prima dell’arrivo.
Ma dove si scaricano la greencard, i CFS e il PLC?
Non ho capito la domanda. Puoi leggere maggiori info qui sul green pass per viaggiare in Europa
Salve, non ho ben chiara una cosa; io partirò da Budapest il 16 agosto e chiaramente come paese di partenza ho inserito Ungheria poi però nella parte finale della sezione dove viene richiesto di inserire l’indirizzo permanente alla voce “paesi visitati precedentemente” mi chiede se nei 14 giorni precedenti all’arrivo in Italia sono stato in paesi diversi da quello dell’indirizzo permanente. Io non capisco, parto da Budapest, è ovvio che sono stato in un paese diverso da quello del mio indirizzo permanente. Devo inserire nuovamente “Ungheria”? Stessa cosa alla voce “dichiarazione”, mi chiede se negli ultimi 14 giorni ho effettuato soggiorni in qualche paese diverso dall’Italia. Anche qui reinserico Ungheria? Io fatico a capire… è un modulo per il rientro in Italia dall’estero quindi è ovvio che ho soggiornato in un paese che non è l’Italia; ti prego, aiutami a capire, grazie mille.
Ciao Diego, hai ragione, non è il massimo come l’hanno strutturato. A mio avviso se il paese di partenza è Ungheria, non serve specificarlo ulteriormente, quindi lascia vuoti gli altri campi se non hai visitato altri Stati.
Infatti penso sia la soluzione più plausibile… oppure inserisco di nuovo Ungheria in tutti i campi… boooo, sinceramente mi pare veramente strutturato in modo confusionario e poco chiaro.
Ciao, sto compilando il dplf, siamo io, mio marito e due minori, nel mio metto tutti e 4 in quello di mio marito come compagno di viaggio metto il mio nominativo. È corretto?
I minori vanno inseriti sotto la sezione minori? Oppure è sufficiente in compagni di viaggio?
Sì, corretto, i minori vanno inseriti come minori su uno dei due moduli.
Ho compilato il dPLF per rientrare in Italia dalla Grecia. Ho un dubbio sugli orari. Devo inserire l’ora locale della Grecia per la partenza e l’ora locale italiana per l’arrivo in Italia? Grazie mille
Sì, se presti attenzione viene indicato il fuso orario, in base al paese di partenza selezionato.
Buonasera, ho dubbi sulla compilazione del plf. In data 19 Agosto rientrerò in Italia dalla Grecia (compilazione primo plf), pernotterò a Roma e il 20 andrò 3 giorni in Francia e rientrerò definitivamente in Italia il giorno 23 Agosto (compilazione secondo plf). Nel primo plf cosa devo indicare come indirizzo temporaneo? Grazie
L’indirizzo temporaneo sarà l’alloggio dove dormirai a Roma
Salve, per quanto riguarda il “posto fittizio” da inserire nel form, non so se sarò possibilitato a modificarlo, visto che in areoporto (nel mio caso Istanbul) potrebbe non esserci il wifi, come dovrei fare? Grazie in anticipo!
Ciao Giovanni, vedi se riesci a modificarlo, volendo puoi compilare anche il modulo cartaceo, ma non vedo grandi problematiche se il posto dovesse rimanere errato.
Ciao Lory, grazie ancora per la risposta, hai un link dove scaricare il modulo cartaceo (magari lo stampo e mal che vada lo compilo in aeroporto) o me lo danno loro?
Il modulo cartaceo lo trovi linkato qui, riporta meno dati, ma è quello ufficiale indicato nel sito del Ministero della Salute
Devo viaggiare da Bari a Verona su volo Wizz Air tratta nazionale, serve compilare il modulo PLF?
No, solo per gli arrivi dall’estero.
1.Sei in una delle condizioni di deroga previste dall’art. 51 comma 7 del DPCM del 03/03/2021? Se si, per piacere indica quale 2.Hai una deroga autorizzata dal Ministero della salute?
Mia mamma deve rientrare dall’Ucraina. Cosa dove mettere come risposta a queste due domande. Premessa, ha già fatto anche la 2° dose del vaccino. Grazie
Non rientra in una delle deroghe, deve selezionare l’altra opzione.
Buongiorno, compilando il form per un viaggio in Moldavia, non mi è chiaro se la sezione 7 “Indirizzo Temporaneo 1” si riferisce all’indirizzo che avrò in Moldavia, o a quello al rientro in Italia (in questo caso la mia residenza). Grazie in anticipo
Come indicato devi scrivere l’indirizzo di dove alloggerai nei 14 giorni successivi all’arrivo, se coincide con la residenza c’è anche una casellina specifica che puoi spuntare.
Ciao devo compilare il dplf per rientro dagli USA e so che posso inserire all’ultimo il numero giusto del posto sul volo dopo il check in. Cosa succede se per caso non riesco a farlo, tipo problemi di connessione? Posso andare incontro ad una multa per errore numero del posto? Grazie
Dubito fortemente…e se in volo scegliessi di fare cambio di posto? Immagino sia una misura cautelare, se un tuo vicino di posto viene trovato positivo al Covid hanno modo di rintracciarti, ma se non riesci a cambiarlo non è una cosa grave e non ci sono controlli così approfonditi.
Salve ho compilato i plf sia per me che per mio marito per rientrare in Italia ma ho notato che una volta scaricato in pdf sul suo c è anche il qrcode nel mio invece porta solo inviato e il qr code me lo da in allegato alla mail. Come devo fare? Avrò problemi ? Lo devo rifare?
Grazie per la risposta ☺
Va bene così, basta che abbiate entrambi il QR Code da mostrare all’imbarco.
ciao scusami non mi è ben chiara una cosa, se volo da Roma a Catania, è necessario compilare il dPLF? sono voli nazionali. Grazie mille per la risposta.
No, solo per gli arrivi dall’estero
Ciao, I minori vanno inseriti solo sotto la sezione minori o vanno aggiunti anche nella sezione compagni di viaggio?
Nella sezione minori
Salve! Serve anche per l’Ungheria il PLF, anche se viaggio col pullman?
Quanto riportato qui vale per gli ingressi in Italia dall’estero. L’Ungheria potrebbe avere il suo modulo PLF, da verificare requisiti e modalità.
Ciao volevo chiedere il 27 agosto rientrerò dalla Francia io e mio marito siamo vaccinati entrambi le dosi mentre mia figlia ha undici anni quindi non lo è. Ho compilato il dplf ma per la minore dovrò esibire anche il test al momento dell’imbarco o non è necessario? grazie
Sì, sono esentati solo i minori di 6 anni. Il test probabilmente non ti sarà chiesto all’imbarco, ma in caso di controlli o all’arrivo.
Posso compilare il PLF di rientro in Italia anche prima di partire per la Grecia?
Sì, puoi compilarlo quando vuoi
Buongiorno, io dovrei prendere un volo indiretto Hanoi-Doha-Doha-Roma, devo compilare due moduli separati? Non mi fa inserire i due voli nella stessa casella
Devi selezionare volo indiretto e inserire il secondo volo come collegamento.
Salve, viaggeremo domenica prossima in aereo. Ma il modulo lo posso compilare in italiano o deve essere in inglese? Io e mio Marito dobbiamo compilare 2 moduli? Un’altra domanda. Il Test antigenico fatto entro le 48 ore è sufficiente? Grazie
Puoi compilare il modulo nella lingua che preferisci, un modulo per ogni adulto. I requisiti sanitari (test covid, ecc.) variano in base al Paese da cui provieni.
Sono un cittadino marocchino con regolare residenza in Italia e dotato di permesso di soggiornante di lungo periodo. Prima di rientrare in Italia faccio un tampone molecolare in Marocco. Devo sottopormi ai giorni di quarantena, avvisare l’ASL e, alla fine, rifare un altro tampone (magari per la terza volta a pagamento)? Perché tra le deroghe leggo solamente i soggiornanti di lungo periodo che vengono in Italia a lavorare. Che significa?
Il Marocco dovrebbe essere nell’elenco E dei paesi, per i quali è previsto appunto modulo PLF, tampone prima dell’imbarco + 10 gg di quarantena + tampone al termine. Non ci sono deroghe particolari mi sa, a meno che tu non sia stato in Marocco per pochi giorni e per lavoro. Tutte le deroghe previste sono riportate qui
Ciao, ho già letto i vari commenti sotto ma non ho capito effettivamente cosa inserire. Il caso è questo:
– Parto per la Spagna (Tenerife) il 15 Agosto e torno il 20
– Sono del Veneto ma atterrerà a Bergamo (Lombardia)
1) Nel campo “farò ingresso nella seguente regione Italiana” vado ad inserire Veneto o Lombardia (quindi residenza o regione dove si trova l’aeroporto)?
2) Una volta atterrata a Bergamo tornerò direttamente a casa (quindi al mio indirizzo permanente), il flag del “clicca qui se il tuo indirizzo temporaneo è lo stesso del tuo indirizzo permanente” in questo caso è da inserire o no? Perché in tanti casi ho sentito che non è da inserire il flag e come indirizzo temporaneo va inserito quello dell’hotel di villeggiatura;
3) Sotto a questo flag c’è “paesi visitati precedentemente” se ho soggiornato in un paese non di transito, è da compilare con i dati del paese spagnolo o no?
Grazie mille per l’aiuto!
Inserisci Veneto come regione di ingresso. L’indirizzo temporaneo è dove alloggerai nei successivi 14 giorni il tuo arrivo in Italia. Se coincide con l’indirizzo permanente puoi flaggare l’opzione corrispondente, oppure riscrivere l’indirizzo, come preferisci. L’hotel di villeggiatura all’estero non centra nulla. Non serve che inserisci i dati della Spagna, da cui ovviamente provieni.
buongiorno, ma posso compilare in anticipo il dPLF per rientrare in Italia? Mi chiede il posto assegnato sul volo che adesso non ho
Puoi compilarlo in anticipo, scrivere un posto a caso e poi inserire il posto reale assegnato
Buonasera, vado in crociera con scali in Grecia e Croazia. Se ho ben capito devo compilare i moduli PLF anche per gli altri paesi? Prima del porto di sbarco di fine crociera che è Ancona la nave farà sosta anche a Trieste, quindi devo indicare Trieste o Ancona come ritorno in Italia?
Compilando il modulo per gli arrivi in crociera vedrai che ti chiederà porto di imbarco e di sbarco finale + porti intermedi. Per Grecia e Croazia non so dirti con certezza, ma credo di sì, che anche loro abbiano i propri moduli PLF da compilare.
Ciao, io parto da Venezia per Alghero, devo compilare il modulo? Se sì, sulla parte dei famigliari devo aggiungere anche il mio bimbo di 10 mesi che viaggia in braccio con me?
Ciao Moira, no, per i voli interni non serve!
Sono stata ricoverata il 17/03/2021 per COVID 19. Uscita il 25/03/2021. Quale documentazione devo avere per ritornare in Italia?
Devi avere la certificazione verde (green pass) oppure una certificazione equivalente per guarigione da Covid. In alternativa vaccino completo da almeno 14 giorni o tampone.
Buongiorno, il 22 agosto dalla Francia rientrerò in Italia. Alla voce indirizzo temporaneo, quindi, devo indicare il mio indirizzo di residenza in Italia che poi coincide con quello permanente. Ho ben capito?
Sì, esatto. In realtà ti chiede prima quello permanente con alla fine una casellina da spuntare se coincide con quello temporaneo
Ciao buongiorno, perdonami volevo chiederti, il 3 maggio parto e starò 24 ore a Monaco atterrando a Nizza. Indirizzo temporaneo metto sempre Italia dato che il giorno dopo torno o metto quello della singola notte a Monaco? Ultima cosa il tampone va bene farlo il giorno prima della partenza? Perché ho fatto solo la seconda dose, la terza no.
Questo PLF è solo per il rientro in Italia. Per Monaco/Nizza devi verificare le disposizioni previste dai singoli Paesi, sia per quanto riguarda i documenti, sia per quanto riguarda i requisiti sanitari. Per rientrare in Italia dovrai avere tampone antigenico fatto massimo 48 ore prima (o green pass da vaccino, che per il solo rientro in Italia ha validità di 9 mesi).
Per un viaggio in Egitto occorre aver completato il ciclo vaccinale. Per rientrare in Italia, occorre il PLF ed anche un tampone?
Dipende dall’elenco di Paesi in cui si trova l’Egitto, che credo rientri nell’Elenco E
Ciao. Volevo venire in Italia per un breve periodo di 5-6 giorni. Avendo tutto questo posso spostarmi da una regione all’altra con il treno per raggiungere il miei parenti?
Se non è prevista quarantena per gli arrivi dal Paese da cui provieni sì, gli spostamenti fra regioni sono consentiti liberamente al momento.
Salve, il 19 agosto devo andare a Malta per 1 settimana, ho compilato e inviato il PLF per Malta e per non andare incontro ad eventuali difficoltà a Malta, ho compilato e inviato anche quello per il rientro in Italia. Ho fatto un errore? Nel senso che si dovrebbe inviare poco prima del rientro in Italia? Eventualmente non andasse bene, si può cancellare e rifarlo? Grazie e in attesa, porgo cordiali saluti.
Va benissimo compilato in anticipo. I 14 giorni dell’indirizzo temporaneo, come indicato si riferiscono a dove alloggerai nei 14 giorni successivi all’arrivo in Italia.
Buongiorno, il 24/8/21 vado all’estero (Francia) e torno in Italia il 27/8/21. Oggi 16/08/21 avendo già tutti i dati del mio volo di rientro ho compilato e inviato il mio passenger locator form è ho già stampato su carta il relativo pdf. E’ possibile compilarlo e inviarlo anticipatamente come ho fatto io? o va fatto per forza mentre mi trovo in Francia per essere accettato?? (ho tenuto conto nel dare le informazioni dei 14 giorni antecedenti al mio volo di ritorno ovviamente e non dei 14 giorni antecedenti ad oggi). Non vorrei che mi dicessero che per un motivo di data il mio passenger locator form non è valido. Spero non sia così perché volevo partire con tutte le carte per il rientro già pronte, senza il pensiero di doverle produrre durante il mio breve soggiorno. Grazie
Ti confermo che va benissimo così
Buongiorno, quanti giorni prima del volo di rientro in Italia posso compilare il PLF? Grazie!
Non ci sono dei termini definiti, puoi compilarlo quando vuoi (prima dell’imbarco)
Buongiorno. Mia figlia è partita oggi per Madrid con tutti i documenti richiesti dalle autorità Spagnole. Per il rientro in Italia fra una settimana cosa dovrà fare? Ha fatto il primo vaccino Pfitzer in data 11 Agosto
Dovrà fare tampone e compilare il modulo PLF per l’Italia
Salve, stiamo rientrando in Italia in automobile dopo una permanenza di 10 gg tra Francia e Belgio, girando sempre con la nostra auto. È comunque necessario il modulo?
Certo, è necessario e va esibito in caso di controlli
Buonasera, volevo sapere se per andare in Francia devo compilare un modulo come il PLF italiano, ma francese. Grazie
Ciao Paola, non so dirti con certezza, molti Stati hanno creato dei moduli PLF personalizzati per il proprio paese. In questo elenco ufficiale la Francia non c’è, quindi direi di no
Salve, vorrei avere una conferma che non stia sbagliando qualcosa. Sono vaccinato e devo fare un viaggio in Slovenia (4 giorni).
Con l’aereo arriverò da Bari a Treviso e poi prenderò il bus per Lubiana, mentre il rientro in Italia lo farò dal passaggio pedonale di Gorizia e prenderò l’aereo interno da Trieste per Bari. Ho compilato il modulo PLF solo per il rientro in Italia perché ho letto che per gli ingressi in Slovenia è necessario farlo solo per ingressi tramite aereo o imbarcazione.
Credo di aver fatto bene, mi è sorto il dubbio perché entrambe le compagnie aeree mi hanno inviato mail con la richiesta di compilazione del modulo nonostante siano voli interni. Grazie
Confermo che per i voli interni in Italia non serve compilare il modulo PLF
Rientro da Kiev (Ucraina) dopo sette giorni, devo fare il tampone anche avendo il green pass delle due vaccinazioni completate? grazie
L’Ucraina fa parte dei paesi dell’Elenco D, quindi sì, è previsto tampone e quarantena all’arrivo.
Siamo marito e moglie conviventi. Dobbiamo compilare due PLF separati per il rientro in Italia dalla Grecia? Grazie
Sì, un modulo per ognuno
Buongiorno, ma per una famiglia si può fare un solo modulo? Grazie
Ogni adulto deve avere il suo modulo, i minori invece vanno aggiunti al modulo di uno dei genitori. Volendo si possono aggiungere dei “compagni di viaggio”, ma va comunque fatto un QR code per ognuno
Il 27 agosto mi recherò a Londra per far visita a mia sorella, e rientrerò il 31 agosto in Italia.
Per poter viaggiare verso il Regno Unito è richiesto un tampone entro due giorni dall’arrivo (test “Day 2”), e per rientrare in Italia è richiesto un tampone nelle 48 ore precedenti al rientro. Con queste tempistiche, il giorno 29 agosto rispetta entrambi i parametri richiesti.
Tuttavia, il sito del governo inglese dice che per poter partire dall’Inghilterra è richiesto un test detto “Fit-to-fly”, il quale rilascia un certificato leggermente diverso dal certificato del Day 2 (la differenza è una firma a fine certificato).
In questo modo, nello stesso giorno dovrei fare due tamponi.
Mi chiedevo, è possibile rientrare in Italia con il certificato del tampone Day 2, effettuato nelle 48 ore precedenti al rientro?
Temo che all’aeroporto inglese possano richiedere in modo specifico il Fit-to-fly, nonostante il Day 2 – effettuato nello stesso giorno – abbia lo stesso risultato.
Ciao Ludovica, immagino tu abbia già risolto nel frattempo, ma i controlli Covid all’imbarco vengono effettuati in base alla destinazione di viaggio. Quindi per l’Italia va benissimo il test fatto nelle 48 ore precedenti il rientro. Verifica con la compagnia aerea se richiedono anche il certificato fit-to-fly.
Buonasera, io e mia madre torneremo dall’Egitto il 26 agosto. Il volo è indiretto, ma con transito sempre in aeroporti egiziani. La tratta è Hurghada-Cairo / Cairo-Roma tutto nello stesso giorno. Nel compilare il modulo devo segnalare che si tratta di un volo indiretto, giusto?
Volendo sì, ma anche se inserisci solo la tratta Cairo-Roma va bene lo stesso (il volo indiretto consente di indicare che in realtà non si proviene dallo Stato da cui è partito il volo che atterra in Italia, ma che si tratta solo di uno transito aereo)
Ho completato il ciclo vaccinale e devo rientrare in Italia dalla Turchia. Devo fare il tampone o mi basta il vaccino?
La Turchia fa parte dei Paesi in Elenco E (cliccando sul link trovi tutti i requisiti per il rientro in Italia)
Ciao. Grazie per gli utili consigli, avrei una domanda: io viaggio con un volo internazionale in Italia che però non va diretto alla mia destinazione finale. Perciò ho inserito una seconda tratta interna con un volo nazionale. Non mi è chiaro però quest’ultima richiesta: “Mezzo di trasporto privato che verrà utilizzato per raggiungere il luogo di cui al numero 1) ovvero, esclusivamente in caso di ingresso in Italia mediante trasporto aereo di linea, ulteriore mezzo aereo di linea di cui si prevede l’utilizzo per raggiungere la località’ di destinazione finale e il codice identificativo del titolo di viaggio”. Che ulteriori info devo inserire?
Credo dipenda dal Paese da cui provieni, se arrivi da uno in Elenco E, devi fare 10 giorni di quarantena, raggiungendo la destinazione finale con mezzo privato.
Buongiorno, siamo a Tenerife, per piacere mi potete dire se mio figlio che ha 10 anni, per il ritorno in Italia deve fare il tampone? Grazie mille
Sì, è richiesto il tampone. Altrimenti sono previsti 5 giorni di quarantena più tampone al termine.
Come posso modificare il posto messo provvisorio?
Devi fare login sul sito, entrando poi sulla tua area riservata (in alto a destra), trovi “i miei PLF”, selezioni quello che ti interessa e fai modifica
Buonasera, avendo il green pass occorre fare anche il tampone? Grazie
Ciao, la domanda è troppo generica, le disposizioni variano in base al paese di provenienza. Ti invito a leggere l’articolo che spiega meglio la questione su green pass e viaggi
Ho fatto il primo vaccino a Napoli, secondo a Vieste e mi hanno sbagliato l’ultima lettera del codice fiscale, quelli di Vieste lo hanno rettificato ma ancora non mi è arrivata la conferma dal Ministero della Salute. Non ho green pass, lo aspetto da 5 luglio. Posso rientrare il 1 settembre in Italia con green pass per il primo vaccino? Oppure devo fare il tampone?
Devi avere una documentazione (anche cartacea) che attesti di aver fatto entrambe le dosi. Il green pass con solo una dose di due non è valido per rientrare in Italia dall’estero.
Buongiorno, domani rientriamo in Italia in 4, della stessa famiglia (3 maggiorenni e un minorenne): è sufficiente un PLF in cui siamo indicati tutti come familiari o dobbiamo averne 3 per i 3 adulti?
Ogni adulto dovrebbe avere il suo
Buongiorno, per viaggiare fra regioni d’Italia, occorre compilare PLF? Da Palermo a Bergamo, per esempio. Grazie per l’aiuto
No, solo per gli arrivi dall’estero.
Buonasera, per andare a Barcellona basta solo il green pass con due dosi fatte? Grazie
Devono essere passati almeno 14 giorni dalla seconda dose di vaccino, inoltre va compilato il modulo FCS per gli arrivi via aerea. Sul sito Barcellona Facile puoi trovare maggiori info
Poiché ho acquistato il posto a sedere ho potuto effettuare il check-in una settimana prima ed ho già inviato il PLF. É valido oppure devo inviarlo nelle 48 ore prima dell’imbarco?
E’ valido
Salve, devo tornare dalla Francia, nella sezione che mi chiede se ho soggiornato in altri paesi nei 14 giorni precedenti devo indicare Francia? oppure mi chiedono se ho visitato altri posti oltre alla Francia e devo lasciare in bianco quel campo?
Diciamo che non è chiarissima quella parte, ma è ovvio che sei stato in Francia, quindi se non hai visitato altri Paesi esteri lascia il campo in bianco
Buongiorno, una domanda banale. Io dovrò viaggiare a più riprese con cadenza ravvicinata in Germania (Berlino), in sostanza quasi tutti i weekend per i prossimi due mesi. Posto che ogni volta dovrò compilare un nuovo PLF credete che mi creerà problemi il fatto di indicare sempre come indirizzo permanente e temporaneo la mia residenza in Italia? Può essere che il sistema non riconosca (o faccia conflitto) più inserimenti di PLF consecutivi nell’arco di meno di 14 giorni? Grazie ancora in anticipo e buona giornata
Ciao Daniele, no, non credo vengano fatti controlli particolari di questo tipo
Perfetto, grazie mille e buona giornata.
Daniele
Quindi compilo il PLF solo quando ho tutti i dati del biglietto aereo
Eventualmente puoi modificare all’ultimo il campo “biglietto aereo” per inserire quello corretto.
Buongiorno, viaggerò dalla Grecia in Italia per tornare a casa con un gruppo di amici, posso compilare solo un modello ed inserire anche loro come viaggiatori non facente parte della famiglia o ognuno dovrà fare un suo PLF?
Ognuno deve compilare il suo
Buongiorno, siamo 2 coppie adulte che dopo una minivacanza a Bordeaux a ottobre, rientreremo in Italia. Per compilare il modulo PLF dovremo fornire 4 diversi indirizzi mail?
Mi pare che si possano creare PLF per più persone con lo stesso account/mail, ma non sono sicura
Viaggio per Roma e da Roma. Devo compilarlo sia per l’andata che per il ritorno?
Il modulo PLF va compilato solo per gli arrivi in Italia dall’estero.
Salve! Non riesco a completare il modulo perché non accetta la data e l’ora di imbarco e arrivo. Appare un messaggio di data e ora non valido.
Come posso fare? Fatemi sapere, per favore. Grazie
Non saprei come aiutarti, ricorda che la data è in formato americano anno-mese-giorno
Buongiorno, devo andare in Slovenia sabato e rientro domenica in moto. Devo compilare ugualmente il PLF? Nella compilazione chiede la data di imbarco e la stazione. Ma essendo che viaggio in moto non ho modo di indicarle.
Sì, il modulo PFL va compilato, i controlli non sono frequenti, ma se ti fermano dovresti averlo. Indicando che arrivi via terra con auto/altro veicolo, non ti verrà chiesta la stazione.
Non sapevamo di dover compilare questo documento a Berlino ci hanno negato l’imbarco e non hanno accettato il modulo cartaceo (i telefonini erano out in aeroporto) abbiamo perso il volo nonostante le nostre richieste di aiuto. Solo l’aiuto di una impiegata italiana ci ha preso il volo dopo due ore. Io mi chiedo ma un cartello presso tutti i check-in italiani non sarebbe stato più semplice per noi utenti? Non tutti sono a conoscenza, anche perché il modulo ce lo hanno offerto sul volo di arrivo che tra l’altro nessuno, ripeto nessuno, ha richiesto!
Ciao Roberta, comprendo le difficoltà, solitamente la compagnia aerea al momento del check-in sottolinea l’obbligo di compilare questo modulo, anche con dei richiami via e-mail. Il controllo è delegato al momento dell’imbarco (e viene negato se non si è in possesso del modulo PLF, come nel vostro caso), per questo motivo non viene controllato all’arrivo in Italia.
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento. Se il mio volo dalle Canarie fa scalo a Lisbona, basta compilare il PLF Italia indicando volo indiretto con scalo a Lisbona? Non avrò problemi in transito/entrata in Portogallo anche se per poche ore? Grazie
Ciao Simona, per il rientro in Italia è corretto compilare il PLF così. Devi verificare se e quali regole sono in vigore in Portogallo, ad esempio sul sito di viaggiaresicuri.
Buongiorno, quanto tempo ho per compilare il modulo PLF per l’Italia.
Ciao, puoi compilarlo quando vuoi, fino a poco prima dell’imbarco o dell’ingresso in Italia.
Se io compilo il certificato avendo già fatto il check-in aereo con le date e luogo giusto del mio ritorno in Italia 20 giorni prima della data del mio ritorno, il certificato è ancora valido? Grazie
Ciao Renato, sì, puoi compilarlo anche con largo anticipo
Buonasera, provavo a compilare il PLF ma non trovo Bardonecchia (né eventualmente Fréjus) come stazione di ingresso nel paese. Mi muovo in macchina e dovrei rientrare proprio dal traforo, cosa sbaglio? Grazie!
Non so come mai non c’è questa opzione. Puoi scegliere “ALTRO” e inserire manualmente il punto di ingresso
Il 3 Ottobre parto dalla Svizzera per l’Italia con l’auto, io e mia moglie. Devo riempire solo un Modulo PFL con i miei dati e sotto persona che viaggia con me, mia moglie? Oppure devo riempire due Moduli PFL, uno per me e une per mia moglie? Grazie
Devi compilare 2 moduli. Non capisco in effetti perché diano la possibilità di inserire dei compagni di viaggio, è fuorviante.
Ciao mio figlio ha fatto il vaccino Moderna unica dose a Malta deve tornare il Italia non ha il green pass cosa deve fare?
Può presentare la certificazione di avvenuta vaccinazione (che deve essere di almeno 14 giorni prima), è valida lo stesso
Buongiorno, ho un dubbio. Alla voce compagni di viaggio devi inserire appunto le informazioni della persona con cui viaggi ma al punto età specifica tipo “la tua età”, quindi devo inserire la mia età o quella della persona con cui viaggio?
Immagino sia sbagliata la traduzione. Ad ogni modo tieni presente che per ogni adulto andrebbe compilato un PLF
Non so se ho inviato correttamente il modulo. Posso compilarlo e inviarlo di nuovo? O c’è un modo per verificare?
Dopo aver fatto login, puoi trovare i tuoi PLF salvati cliccando sul menu in alto a destra
Buongiorno, farò una vacanza in Spagna e devo compilare il modulo per il rientro in Italia.
Avrei due domande:
1) la mia residenza è in Veneto ma atterrerò a Bergamo: alla domanda in quale regione italiana farò ingresso è corretto mettere Lombardia?
2) alla domanda sui paesi visitati negli ultimi 14 giorni/paesi visitati precedentemente, richiesta due volte durante la compilazione, devo inserire la Spagna (paese nel quale faccio la vacanza e dal quale rientro in Italia?) La mia residenza permanente è in Italia).
Ringrazio per la disponibilità
Ciao Giulia, il modulo è poco chiaro in questo senso, ma reputo superfluo indicare che hai visitato la Spagna, provenendo da lì. Indica la regione Lombardia come ingresso
Buongiorno, siamo un gruppo di 7 ragazzi di cui 2 minorenni. Al momento in cui compilo il modulo nella parte del minore non mi è chiaro se devo inserire i dati del genitore o del minore con la scritta relazione. non so se sono stata Chiara
Non so se ho inteso bene, ma i dati del minore vanno aggiunti al modulo di un adulto che viaggia con lui
Il PLF va compilato anche in questo caso? ingresso in Svizzera con permanenza di max tre ore e ritorno in Italia
Ciao Roberta, sì, va compilato. Dovresti essere invece esente da controlli sanitari (green pass)
Ciao sono italiana e ho il greenpass europeo, la mia destinazione é Copenaghen, ma devo transitare da Londra, cosa mi serve?
Ciao, il modulo PLF di cui forniamo una guida qui va compilato per il rientro in Italia. Verifica sul sito di viaggiare sicuri cosa è richiesto per entrare in Danimarca e per il transito a Londra.
Ciao Lory, se compilo il PLF in largo anticipo, inserisco un posto a sedere farlocco, mi arriverà sulla mail il QR Code per l’imbarco.
Se prima dell’imbarco inserisco il numero di posto corretto, il QR code che avevo ricevuto è ancora valido? o ne ricevo un altro con le informazioni modificate? grazie
Ciao Marco, credo rimanga lo stesso, ma non so dirti con precisione.
Buon giorno, i miei genitori devono fare un viaggio per la Macedonia solo che non sono pratici di informatica per cui dovrei fare io il PFL e volevo sapere se con una sola registrazione posso inserire due PFL o devo fare due registrazioni con due mail diverse?
Temo di sì, che siano necessarie due registrazioni differenti.
Salve Lory, una domanda. Ho già mandato il PLF e sono già arrivata in Italia. Sono obbligato di fare 10 giorni di quarantena perché sono venuta da una paese nel elenco E. Ma, devo cambiare l’indirizzo temporaneo che ho indicato sul modulo PLF. Che cosa faccio?
Non è possibile modificare il PLF successivamente all’ingresso in Italia. Prova a sentire l’ASL di riferimento.
Salve, ho compilato il modulo PLF per rientrare dalla Francia, ne ho fatto 1 per tutta la famiglia inserendo me, mio marito e mia figlia di 5 anni. Nell’ultimo step Dichiarazione c’è la possibilità di spuntare la frase “dichiaro sotto la mia responsabilità in qualità di genitore o tutore del/i minore/i indicati qui di seguito”: è da selezionare se viaggia un minore accompagnato (io ho già inserito mia figlia nei membri della famiglia, devo quindi reinserirla nuovamente per dichiarare che sono il genitore) o è da selezionare solo quando si compila per un minore non accompagnato che viaggia da solo?
Il minore va aggiunto proprio a seguito di quella dichiarazione, non come compagno di viaggio. Aggiungo che ogni componente adulto deve avere il suo PLF, quindi anche tuo marito deve compilare il modulo. Il minore si aggiunge solo su uno dei due.
Buongiorno, la domanda “Farò ingresso nella seguente Regione Italiana” è la regione in cui risiedo nel mio caso Piemonte oppure la regione in cui atterra il volo nel mio caso Lombardia (arrivando dalla Grecia a Milano Malpensa)? Grazi per le risposte
Non è chiarissimo, ma direi Lombardia.
Ciao, tra 4 giorni partirò per il Lussemburgo da Brindisi con un volo che prevedere uno scalo a Bergamo. Avrei a tal proposito diverse domande.
1) non ho capito se questo modulo devo compilarlo SOLO al ritorno in Italia (e quindi mi chiedevo se non dovessi farlo all’andata visto che faccio sosta in Italia a Bergamo)
2) per il mio viaggio ho dovuto fare 2 biglietti separati per l’andata (Brindisi/Milano e Milano/Lussemburgo) e 2 separati per il ritorno seguendo la medesima tratta. Si tratta di un volo diretto o indiretto?
3) Devo compilare 2 PLF, uno per ciascuna tratta? (ex: 1 per Lussemburgo/Bergamo e l’altro per Bergamo/Brindisi)
4) Questo plf lo devo compilare SOLO al mio ritorno dal Lussemburgo?
5) Oltre a questo documento dovrò munirmi solo di green pass come documento da viaggio ulteriore, giusto?
Questo modulo dPLF va compilato solo per gli arrivi in Italia dall’estero, quindi per la tratta Lussemburgo / Bergamo. In più vanno soddisfatti i requisiti sanitari, quindi tampone o vaccino completo da più di 14 gg.
Buongiorno, io viaggio speso tra Italia e Montenegro. A maggio in Montenegro feci i due vaccini Pfizer e mi rilasciarono una certificazione in Inglese dove c’è il QR. Altre volte sono entrato in Italia con la certificazione dei vaccini effettuati e un tampone fatto 48 ore prima. Ora il 27 ottobre partirò da Durazzo (Albania). Cosa serve per poter viaggiare ed entrare in Italia? Vi ringrazio per una Vs. cortese risposta.
Ciao Giuseppe, l’Albania rientra tra i Paesi in elenco D, come il Montenegro, sul sito di viaggiare sicuri trovi tutte le disposizioni nel dettaglio (PLF, certificato vaccinale + tampone)
Salve, dovendo compilare per più persone adulte (gruppo) il PLF verso l’Italia da Spagna, non mi dà la possibilità di aggiunta nomi e soprattutto non posso utilizzare lo stesso account! Sarebbe impossibile registrarsi con una mail nuova ogni volta! Come procedere? Grazie mille per urgentissimo riscontro!
Ciao Sonia, il sistema non permette di creare più PLF per lo stesso viaggio, ognuno dovrà compilare il proprio, oppure vanno creati dei nuovi account per ognuno.
Salve, devo partire per la Grecia dal primo all’otto Novembre, quanto tempo prima posso compilare il PLF?
Ciao Martina, non ci sono date prefissate, puoi compilarlo già da oggi, fino a prima della partenza per il rientro.
Devo scaricare il modulo dplf per rientrare in Italia e non riesco. Mi fate sapere come fare?
Entrando con username e password sul proprio profilo (link in alto a dx sul sito del PLF) si può accedere al menu con “I miei PLF”, da qui si scarica il modulo.
Devo rientrare da Praga in auto. Devo mettere come stazioni intermedie Germania e Austria?
Ciao Daniela, puoi inserirli alla fine, come altri Paesi visitati negli ultimi 14 giorni.
Buonasera, è obbligatorio indicare dove si ha alloggiato durante il viaggio (nome hotel, casa privata, etc) o è sufficiente indicare il paese di provenienza?
Non viene richiesto dove si ha alloggiato durante il viaggio.
Buona sera, sono una cittadina tunisina che ho il permesso di soggiorno Italiano, per il mio rientro in Italia devo indicare il mio indirizzo permanente cioè il mio indirizzo in Tunisia oppure l’indirizzo di residenza in Italia? Sono confusa grazie
Ciao Manel, l’indirizzo permanente è la tua residenza/domicilio, va bene il tuo indirizzo in Tunisia, mentre su indirizzo temporaneo va inserito dove starai nei successivi 14 giorni all’ingresso in Italia.
Se voglio appena cambiare il numero del posto all’ultimo minuto, dovrò compilare tutto il modulo di nuovo?
No, puoi modificare solo il numero di posto (che comunque è un dato facoltativo ora)
Buongiorno. Ieri sono rientrata in Italia. Ho soggiornato in Germania dal 23 Dicembre e sono ripartita ieri dall’aeroporto di Lussemburgo. Da premettere che ho compilato il modulo on line del dPLF per me e mio figlio. Inoltre ho effettuato il tampone rapido. Ho in possesso anche il greenpass valido. Devo fare la quarantena ed effettuare un altro tampone una volta arrivati in Italia? Grazie
Se il green pass è per ciclo vaccinale completato da più di 14 giorni, no
Vado a Siviglia dal 5 all’8 novembre e sto cercando di compilare il modulo per il rientro. Nella sezione finale mi viene chiesto se sono in una delle condizioni di deroga previste dall’articolo 51 del DPCM 03.03.21, ed eventualmente indicare quale. Mi sono bloccata! Cosa devo cliccare, sì o no? Ed eventualmente come proseguo?
Se rientri in una delle deroghe selezioni quella casella, altrimenti per chi viaggia con regolare green pass mette la spunta sulla casella sotto.
Buongiorno, per un volo A/R Bari- Torino è necessario compilare modulo PLF? Grazie
No, solo per gli arrivi dall’estero.
Ciao arriverò giovedì sera a Londra alle 23 e ripartirò per tornare a casa in Italia domenica. Quindi starò in UK 4 giorni. La domanda è: devo fare PLF e relativo test al secondo giorno il venerdì, quindi a Londra e fare anche quello per tornare in Italia rispettando dunque il minimo delle 48 ore? Una volta rientrato in Italia devo fare altri test? grazieeee
Devi verificare le disposizioni vigenti nel Regno Unito, dove mi pare tu debba fare il tampone 2 giorni dopo l’arrivo, e tampone max 48 ore prima dell’arrivo in Italia. Se riesci a stare nei tempi va bene anche un tampone solo. Se non sei vaccinata a ciclo completo, al rientro in Italia devi fare 5 giorni di quarantena più tampone al termine.
Salve, devo andare in Francia partendo da Milano in treno, arrivando in Svizzera a Ginevra, poi continuare in macchina di mio figlio in Francia in alta Savoia cosa devo fare? Grazie
Ogni Paese ha le proprie normative e moduli da compilare per l’ingresso/transito. Devi verificare cosa serve per ogni Stato che attraversi. Su viaggiaresicuri.it puoi trovare riassunte le disposizioni per ogni Paese.
Salve, vorrei un’informazione, quindi questo modulo è solo per colo che vengono dall’estero?
Sì, solo per gli arrivi in Italia dall’estero.
Ciao, ho da farti due domande; devo fare un viaggio in aereo da Napoli a Torino e ritorno, è necessario compilare il modulo di Localizzazione Digitale dei Passeggeri (dPLF)? Se sì, lo devo compilare sia per il viaggio di andata, sia per quello di ritorno? Grazie in anticipo.
No, per i voli interni non serve PLF
Buongiorno, andrò il 14/11 in Olanda con rientro in Italia il 18. Ho dubbi sulla compilazione del modulo PLF per l’Italia al ritorno: come data imbarco (viaggerò in aereo) devo indicare la data di partenza del volo? Vorrei portarmi avanti con la compilazione. Grazie mille
Certo, la data di imbarco è la data di partenza del volo. Puoi compilare il modulo quando vuoi.
Ho compilato il PLF a mio nome e dato che viaggio in coppia con mia moglie posso creare dal mio account (email compresa) il PLF per mia moglie?
No, non ti fa compilare due moduli per lo stesso viaggio.
Ho compilato il modulo per me con la mia email e dal mio PC. Voglio farlo per mio marito con i suoi dati, la sua email, ma è impossibile cambiare i dati del telefono ed email. Accetta solo la mia.
Ciao Emanuela, prima di tutto devi uscire dal tuo account. In alto a destra devi selezionare “logout”
Ho compilato il modulo PLF per me; tutto bene. Ma come faccio a richiederlo per mia moglie? Con il mio account non me lo permette anche effettuando prima il logout (mi dice che già esiste un PLF). Non mi permette di creare un altro account con la mia email (cambiando solo la password), quindi cosa bisogna fare? Eliminare l’account e crearlo nuovamente? Con la stessa email? (non ne ho un’altra!) Sono in crisi
Ciao Maurizio non si possono creare due PLF per lo stesso viaggio con la stessa email/account (l’account è associato alla mail, cambiare password non serve a nulla). Devi creare un altro account con un’altra email
Ciao, io torno dalla Turchia, la Turchia che elenco è? Elenco E? poi la parte finale del modulo non mi è chiara
Ciao Michele, sì, la Turchia fa parte dell’elenco E. Nella parte finale ti sarà chiesto di dichiarare che sei in regola con i requisiti per gli ingressi dai Paesi in quell’elenco.
Buonasera, io e mio marito andiamo a Tenerife per una settimana. Prima del nostro ritorno in Italia, a parte il PLF, dobbiamo prima fare un tampone?
Se non siete vaccinati a ciclo completo da più di 14 giorni sì.
Salve, a dicembre rientreremo dalle Maldive. Faremo scalo a Dubai. Il volo da selezionare è diretto o indiretto?
Il volo è indiretto, con scalo a Dubai.
Salve, può compilarlo qualcuno dall’Italia il dplf-eu al posto del viaggiatore e poi inoltrarla via mail?
Sì, certo, chiederanno solo il PDF con il QR code, non ha importanza come l’hai ottenuto (“formalmente” non si potrebbe, nel senso che non potresti compilare la certificazione per un altro maggiorenne, ma va benissimo così)
Salve, per voli interni (Italia) si deve compilare il PLF?
No, solo per gli arrivi dall’estero
Vorrei compilare il PLF ma non accetta il mio login. Ne ho già compilato uno per entrare in Norvegia e adesso volevo farlo per sabato prossimo per l’Italia ma è impossibile.
Ciao Angelica, prova a contattare il supporto. Tieni presente comunque che il PLF per la Norvegia è un servizio differente da quello per l’Italia.
Buongiorno pomeriggio, ho già usato questa estate questa app, ora devo ri-viaggiare in Italia e quando inserisco i dati email e password mi dice non valido. Devo crearmi una nuova e-mail?
Non saprei come aiutarti, prova a recuperare la password o creare un nuovo account.
Buonasera, avevo un dubbio circa la compilazione del dPLF. Settimana prossima effettuerò un viaggio in autobus dalla Francia all’Italia e ho già provveduto alla compilazione del dPLF per tale viaggio. Tuttavia effettuerò un secondo viaggio in treno da Roma tiburtina a Napoli e mi chiedevo se dovessi compilare un ulteriore dPLF per questo viaggio dato che nel primo dPLF ho messo come indirizzo permanente Napoli poiché mio comune di residenza.
No, non è necessario
Salve, per i minori di 13 e 15 va fatto un modulo separato o vanno aggiunti a uno dei genitori? Grazie
Vanno aggiunti al modulo di uno dei genitori.
Sto compilando il PLF ma non riesco a proseguire. Si blocca all’indirizzo mail: compare in chiaro il mio indirizzo corretto e se clicco non vado avanti.
Verifica che messaggio di errore ti dà e contatta il servizio clienti.
Posso compilare il PLF per me e mia moglie da un unico account? posso compilarne uno solo che comprenda il nucleo familiare? grazie
No, uno per adulto, e non si possono fare dallo stesso account per lo stesso volo
Salve, devo partire da Londra per Cagliari. Il volo però non è diretto in quanto faccio scalo a Roma e poi da Roma a Cagliari. Devo compilare 2 passenger locator form? O solo 1? Non mi è chiaro! Anche perché viaggio con 2 compagnie diverse e mi chiede il numero del volo, quindi che numero va messo?
Ciao Isabella, inserisci il primo volo, quello che arriva dall’estero. Per il secondo volo, interno, non serve PLF.
Volevo fare una domanda: se io parto dall’Italia, Bologna, faccio scalo a Londra di 3 ore poi parto per gli USA, cosa devo scrivere come destinazione sul PLF e così vale per il ritorno, USA, Londra, poi Italia. Grazie
Come spiegato sopra, il PLF è solo per gli arrivi in Italia dall’estero, quindi lo compilerai solo per il ritorno, con volo indiretto.
Ciao! Ma quando va compilato il PLF? Io andrò in Spagna il 28 dicembre e tornerò in Italia il 5 gennaio, quando lo devo compilare?
Puoi compilarlo quando vuoi prima del rientro
Ciao, ho il green pass, per andare in Romania serve qualche altra cosa?
Devi verificare la normativa locale, puoi informarti tramite la pagina di ViaggiareSicuri
Buongiorno, ho prenotato un weekend a Budapest dal 14 al 17 gennaio. Confermate che anche trattandosi di un weekend i test che dovrò fare sono due. Uno all’andata e uno al ritorno, secondo le nuove disposizioni in vigore da domani?
Grazie mille
Non so quali disposizioni preveda l’Ungheria per gli arrivi dall’Italia. Sicuramente per il rientro in Italia va fatto tampone rapido max 24 ore prima dell’arrivo in Italia oppure molecolare max 48 prima
Salve sono Enzo, parto da Zurigo per Catania il 18 dicembre, sono vaccinato, serve un tampone negativo all’arrivo in Sicilia? Se sì, è sufficiente il tampone antigenico o ci vuole il molecolare? Grazie
Serve tampone prima della partenza, va bene antigenico, in questo caso max 24 ore prima dell’arrivo in Italia.
Posso compilare il modulo anche a nome di mia moglie con il mio account? grazie
Sì, basta che tu non abbia già creato un PLF con gli stessi dati di viaggio anche per te, altrimenti non te lo consente
Ho scaricato l’app di eu login pensando di semplificare le cose, ma da come vedo non serve. Qualcuno sa spiegarmicome funziona?
Sopra nell’articolo puoi trovare una guida passo passo alla compilazione online.
Sono in Belgio dal 23/12/2021, e ho il rientro in Italia il giorno 03/01/2022. Ho effettuato le 2 vaccinazioni per il Covid e la terza dose devo farla il 20/01/2022. Devo per forza fare il tampone al mio rientro in Italia? Come posso fare dato che il 31/12/2021 e il 01/01/2022 sicuramente sarà chiuso per effettuare il tampone?
Sì, è obbligatorio fare anche il tampone. Considera che test rapido va fatto massimo 24 ore prima dell’arrivo il Italia, quindi non puoi farlo né il 31/12 né il 01/01
Buongiorno, io partirò dalla Svizzera per entrare in Italia e andare direttamente a Malpensa. Da li prenderò un volo per una destinazione extra UE. L’indirizzo temporaneo quindi sarà in un Paese extra UE: purtroppo non me lo fa inserire. Come devo procedere?
Compila la versione cartacea, la trovi linkata qui. L’indirizzo temporaneo deve essere in Italia perché corrisponde al luogo dove starai in isolamento se dovessi risultare positiva. Ovviamente nel caso del tuo breve transito non c’è questo rischio.
Buonasera, per accompagnare delle persone a Malpensa, necessito la compilazione del certificato?
No, non servono certificati, però l’accesso all’aeroporto potrebbe essere consentito solo a chi è in possesso di carta d’imbarco.
Devo tornare in Italia da UK in auto passando per la Francia (solo transito). Devo fare 2 distinti PLF? Uno per la Francia e uno per l’Italia?
Non conosco bene le normative francesi, ma immagino di sì
Salve, se viaggio da Napoli a Venezia devo compilare il PLF?
No, solo per arrivi dall’estero
Buonasera! Confusione in testa con indirizzo permanente e indirizzo temporaneo. Allora, io sono residente in Italia ma ho domicilio in Germania. Adesso nell’indirizzo permanente cosa devo mettere? L’indirizzo di residenza in Italia o l’indirizzo domiciliare in Germania? Grazie mille già, per l’eventuale risposta!
Ciao Stefania, direi l’indirizzo di domicilio in Germania, che è dove risiedi attualmente in maniera permanente. L’importante è il poterti identificare chiaramente e l’indirizzo temporaneo
Buonasera, sono un cittadino italiano e devo andare 3 giorni a Londra con altri 3 miei amici minorenni. Avendo 18 anni posso fare il passenger locator form per loro?
Sì, i minorenni vanno inseriti nel “modulo dell’adulto accompagnatore”.
A titolo di completezza, in caso di minori non accompagnati, il PLF dovrà essere compilato dal tutore prima della partenza (fermo restando che si tratta di un modulo online, non è verificabile chi ha materialmente compilato il form).
Buongiorno, sto per fare un viaggio di 3 giorni in Spagna e ho un dubbio sulla compilazione della parte relativa ai “paesi visitati precedentemente” (quindi nei 14 giorni precedenti al rientro in Italia). In questo campo devo inserire nuovamente i dati della Spagna, anche se già indicati nelle “informazioni sul volo”?
Ciao Gisella, dubbio del tutto lecito…consiglio di inserire lo stesso nuovamente Spagna
Ma se faccio scalo in un paese intermedio rispetto alla mia destinazione finale, devo anche compilare il plf dello stato nel quale faccio scalo? Nel caso servisse solo quello del paese di destinazione finale, è possibile che all’aeroporto di partenza possano impedirmi l’imbarco perché non ho il plf del paese destinazione di quella tratta?
Devi verificare la normativa del Paese in cui fai scalo. Può darsi che sia richiesto e quindi te lo chiederanno all’imbarco. Ad esempio per la Spagna compili lo stesso il modulo, specificando però che si tratta di un “transit”
Salve, devo compilare il modulo per rientrare da un viaggio alle Mauritius. Come ragioni devo mettere “Rientro presso il proprio domicilio” o “viaggiatori che entrano tramite corridoi turistici ……” ? Non capisco inoltre cosa mettere in merito alla situazione di deroga e infine ho dei dubbi sulla parte finale dedicata al periodo di sorveglianza e isolamento fiduciario. Facendo il tampone al rientro in aereoporto ed essendo vaccinati con 3 dosi non dovremmo essere a posto? Grazie
Mauritius fa parte dell’elenco dei paesi E, quindi o il vostro volo fa parte dei “Corridoi turistici Covid-free” oppure dovete seguire le normative di viaggio previste per i Paesi dell’elenco E.
Salve, devo compilare il modulo per il rientro in Italia da un viaggio alle Mauritius. Come motivazione dello spostamento devo indicare “Rientro presso il proprio domicilio” oppure “Viaggiatori che entrano attraverso corridoi turistici….” ? Per quanto riguarda le deroghe devo indicare “no” a entrambe le domande? Non mi è chiaro nemmeno il punto sul periodo di sorveglianza in quanto facendo il tampone al rientro ed avendo le 3 dosi di vaccino in teoria dovremmo essere a posto. Grazie mille
Le Mauritius fanno parte dei Paesi dell’elenco E, solo se il tuo volo rientra nel programma di corridoi turistici segui la trafila di tamponi pre-post partenza, ecc. Altrimenti dovrai fare anche 10 gg di isolamento all’arrivo + altro tampone al termine
Buonasera, devo recarmi in Spagna per lavoro partendo dall’Italia in aereo. Devo compilare qualche certificato per il viaggio?
Certo, devi compilare il modulo SpTH (il loro PLF). Qui trovi una guida alla compilazione e tutti i requisiti
Sto compilando il plf non mi fa procedere senza numero di posto a sedere?
Strano, il numero di posto è ora facoltativo
Salve, devo andare in Svizzera dalla Lombardia questa domenica e rientrare in giornata. Serve compilare il PLF?
Verifica se il tuo viaggio rientra in una delle deroghe, altrimenti sì.
Devo prendere il volo da Malpensa a Catania. Quindi serve compilare il modulo PLF?
No, solo per gli arrivi dall’estero
Buongiorno, sto scaricando carte imbarco Ryanair, in alto mi dice caricare documenti Covid, è un campo obbligatorio? Visto che le carte me le ha stampate, ho greenpass e PLF per la spagna digitale, cosa devo fare? grazie
Puoi caricare i tuoi documenti per averli assieme alla carta di imbarco, ma non è obbligatorio, soprattutto se stampata diventa una procedura inutile
Salve, ho un dubbio riguardante il campo del Passenger Locator Form digitale (dPLF): “Farò ingresso nella seguente Regione Italiana”, noi atterriamo a Roma FCO, ma ci sposteremo in Abruzzo. Per cui la “Regione di ingresso” coincide con quella dove si atterra o dove ci si sposta? Grazie mille
Non viene chiarita questa cosa…ti direi di inserire Abruzzo, come destinazione finale del tuo viaggio (ad esempio nel caso di restrizioni negli spostamenti tra regioni), ma non viene chiarito da nessuna parte.
Salve, avrei bisogno d’aiuto. Noi partiremo per un weekend a Parigi, nel PLF di ritorno in Italia, alla fine, viene chiesto di indicare una categoria di deroga, quale bisogna inserire?
Vi viene chiesta una categoria di deroga se selezionate quella opzione. Altrimenti potete viaggiare come da disposizioni per i Paesi dell’elenco C.
Buongiorno, dovrei partire per la Francia con i miei nipotini devo compilare per tutti i moduli PLF di andata e ritorno? grazie
Sì, esatto
Ciao, io vivo in Germania e dovrei andare in Italia, ma non essendoci voli che partono da qua per la mia destinazione, devo quindi partire dal Belgio, ho intenzione di recarmi fino a lì in macchina e poi prendere il volo per l’Italia. Se ho capito bene devo quindi compilare due plf, uno dalla Germania al Belgio e uno dal Belgio all’Italia, giusto?
Non so dirti quali siano le disposizioni per il Belgio, per l’Italia sì, anche se le cose potrebbero cambiare dal 1 marzo a seguito di una nuova ordinanza che toglierà gran parte delle restrizioni.
Buongiorno, devo partire dall’Italia per la Finlandia. Devo indicare nel PLF il volo di andata dall’Italia alla Finlandia e quello di ritorno o solamente il volo di ritorno? Grazie
Il PLF illustrato in questa pagina va compilato per il ritorno. Può essere che per la Finlandia ci sia il suo modulo PLF da compilare.
Salve, arrivo dal Brasile con volo facendo scalo a Londra con destinazione finale Roma, per poi arrivare in treno a Napoli. Quale delle regioni devo indicare come “entrata”, Lazio o Campania? Inoltre il modulo devo rifarlo per la connessione in Londra o vale fino alla destinazione finale? Grazie di cuore
Non viene specificato di preciso cosa si intende come “regione di ingresso”, ritengo che inserire Lazio o Campania faccia poca differenza, non essendoci divieti particolari negli spostamenti fra regioni. Per l’Italia si compila un unico PLF con volo indiretto. Per il Regno Unito non so dirti se vada compilato un altro modulo anche solo per il transito.
Non ho capito come si aggiungono i figli minori
Nell’ultimo step c’è scritto “minori”, fai ADD e li aggiungi
Ho più volte compilato ma mi è scaduta la sessione. Come posso fare per avere QR code per rientrare in Italia?
Puoi vedere i moduli già compilati loggandoti e cliccando sul menu in alto a destra. Se non c’è nulla devi ricompilare il modulo.
Non riesco ad inserire i dati per i miei figli minorenni. Ho compilato il PLF per entrare in Francia e mi dava questa opzione, per il rientro in Italia no. Devo compilarli separatamente?
Nell’ultima schermata c’è la possibilità di aggiungere minori
Ciao, io faccio Tirana-Bari e Bari-Sevilla, quindi devo fermarmi 4 ore in aeroporto di Bari e poi prendere il aereo per Sevilla. E’ necessario compilare il PLF?
Ciao Alessi, se non esci dalla zona dell’aeroporto dedicata ai voli in connessione no, non serve PLF
Io e mia moglie dobbiamo viaggiare a Bologna con partenza da Madrid il 3/4/22, non riusciamo a fare il dPLF e vorremmo sapere a chi rivolgerci in aeroporto o se esiste un dPLF cartaceo e chi ce lo può inviare.
Sono Italiano residente in Spagna da 51 anni e non sono più tanto giovane (82) ma non credo sia per questo che non riesco a editare i due dPLF. Se potete aiutarci, ringraziamo anticipatamente.
Potete stampare il modulo cartaceo e compilare questo.
Buongiorno, non sapevo nulla in merito al documento PLF, ne sono venuto a conoscenza tramite un collega che vola con me.
Il 28.03.22 dovrei recarmi per un giorno a Sofia con mia moglie e incontrare amici, quindi ho già fatto i due biglietti A/R. Il mio collega mi diceva che il documento PLF lo fornisce la compagnia aerea, ma non mi ha specificato quando, forse appena prima di fare il check-in o subito dopo, non mi è chiaro, per altro devo avere disponibilità di pc e stampante. Domanda: posso registrarmi e scaricarlo con calma da casa online per me e mia moglie e compilarlo subito, anche 10 giorni prima di partire? Grazie
Ciao Fabio, puoi compilarlo online anche subito, sopra trovi spiegato come fare. All’imbarco basta presentare il PDF / QR code, anche direttamente dal telefono, non serve stamparlo.
Ho già compilato diversi moduli PLF e non me ne fa mandare un altro. Che faccio? Non riesco a cancellare quelli esistenti
Prova a contattare il servizio di supporto, altrimenti puoi registrarti con un altro indirizzo email
Ciao Lory, vivo a Berlino e come indirizzo permanente ho indicato l’indirizzo della mia casa a Berlino, scenderò in Italia una settimana, come indirizzo temporaneo dovrei indicare quello della mia casa in Italia, o della mia casa a Berlino?
L’indirizzo temporaneo è quello dove alloggerai nei giorni successivi all’arrivo in Italia, quindi qui dovrai indicare la tua casa in Italia (se sarà il tuo alloggio)
Salve, devo recarmi in Francia con la famiglia (moglie e figlio maggiorenne). Per entrare in Francia basta che il PLF lo compili io indicando i “compagni di viaggio” (i miei familiari appunto), oppure devo compilare un PLF per mia moglie e mio figlio indicando di volta in volta gli altri due familiari? Per il ritorno in Italia ho già compilato tutti e tre i PLF, uno ciascuno (quello ho capito che serve uno per ciascuno).
Ciao Simone, non so dirti che procedura è prevista per la Francia
Salve avrei una domanda, devo prendere un volo Lisbona/Roma/Torino, vorrei sapere se si tratta di un volo indiretto facendo scalo a Roma per poi prendere un altro volo per Torino
In questo caso non è necessario, puoi segnare solo la tratta Lisbona / Roma
Buongiorno, non è chiaro l’inserimento del numero di volo, allo stato attuale ho solo il riferimento del volo dopo check-in avrò il numero di volo. Posso mettere il riferimento del volo o devo aspettare il check-in che è 24 ore prima del volo?
Ciao Massimiliano, il numero di volo è un’informazione sicuramente disponibile anche prima. Forse ti riferisci al tuo numero di posto, che ti viene assegnato solo dopo check-in ed è un’informazione opzionale.
Ciao, parto dall’Albania per Lisbona con cambio aereo a Malpensa, devo fare il PLF anche per l’Italia o basta solo quello per Portogallo? A Malpensa passeremo dal gate B al A, rimanendo sempre in aeroporto. Non ho capito bene cosa intendono per “area di transito”, intendono l’aeroporto intero? Grazie
Ciao Roberto, di solito per area di transito si intende la zona degli arrivi. Se esci da quella zona e devi quindi ripassare i controlli di sicurezza, andrebbe compilato il PLF anche per l’Italia
Salve la mia ragazza viaggia per turismo, ho visto che nel PLF hanno tolto l’Italia. Non deve più compilare il modulo?
No, non serve più compilare il PLF